Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Oltre due ore di dibattito presso la sede del CONI Point

 

Fiduciari Taranto

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 22 novembre, un incontro presso la sede del CONI Point Taranto alla presenza del Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, del Delegato CONI Taranto Michelangelo Giusti e dei Fiduciari Locali provenienti da ogni parte della provincia ionica. Tra i presenti anche il Coordinatore tecnico del CONI Taranto Lorenzo Urso.

Dall'impiantistica sportiva alla promozione sportiva, dall'attività motoria nelle Scuole primarie attraverso i Progetti "Sport di Classe" e "SBAM a Scuola!" alla formazione dei dirigenti sportivi grazie ai corsi organizzati dalla Scuola regionale dello sport, dal ruolo chiave dell'informazione/comunicazione nel mondo dello sport al rapporto con gli Enti Locali, per finire con le Consulte Comunali dello Sport: sono stati questi i temi affrontati dal Presidente Angelo Giliberto che ha anche parlato dell'impegno costante del CONI su scala regionale che "abbraccia" Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Associazioni e/o Società Sportive Dilettantistiche senza dimenticare il mondo della scuola.

Il Presidente si è soffermato soprattutto sul ruolo del Fiduciari Locali che - come da Regolamento delle Strutture Territoriali CONI - hanno lo scopo di assicurare i rapporti a livello locale con le Società Sportive ed in genere con gli Organismi Sportivi collaborando così con le rispettive Amministrazioni Comunali per lo sviluppo dell'attività promozionale e della pratica sportiva sul territorio.

Grande la partecipazione all'incontro da parte dei Fiduciari Locali che nel corso del dibattito, durato oltre due ore, hanno messo in campo le positività e le criticità della provincia di Taranto.

Per l'occasione si è anche discusso della "Giornata Nazionale dello Sport" promossa dal CONI che, come da tradizione, si svolgerà la prima domenica del mese di giugno 2019. A tal proposito lo stesso Presidente del CONI Puglia ha sollecitato i Fiduciari Locali sull'importanza di allacciare sin da ora i rapporti con i rispettivi Sindaci al fine di promuovere tutte le possibili iniziative per la buona riuscita dell'evento.

Ci sono state anche due finestre su "Grottaglie Città Europea dello Sport 2020" e sulla candidatura di Taranto ai "Giochi del Mediterraneo 2025".