Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Aperte le iscrizioni al campus estivo di Parco Due Giugno. Bando per 88 posti a tariffa agevolata per i residenti con bambini dai 6 ai 13 anni

 

 

Attività motoria fra divertimento e socializzazione. Sono le parole d’ordine del progetto Educamp 2015, riservato a ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Il CONI, in collaborazione con il Municipio 2 del Comune di Bari, anche quest’anno organizza il campus estivo a Parco Due Giugno, con un’offerta di attività sportiva multidisciplinare finalizzata alla promozione sportiva, al divertimento e alla socializzazione. Con l’obiettivo fondamentale di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva, all’insegna dello slogan "Amici per sport, amici per sempre".
Il modello è basato su un approccio educativo integrato e multidisciplinare nel quale un’attenzione speciale viene posta sulla formazione generale più che sulla singola disciplina, seguendo metodologie e strategie educative innovative come quella dell’"apprendimento attraverso il fare” e della “educazione tra pari”.
“Progetti come l’Educamp rivestono un’importanza basilare nel tessuto sociale e sportivo cittadino – spiega il presidente del CONI regionale Elio Sannicandro – in quanto non solo rappresentano percorsi d’eccellenza per saldare il connubio tra didattica e sport, ma anche perché in un momento di estrema difficoltà per tante famiglie come l’attuale permettono l’accesso alla pratica sportiva a tanti bambini che altrimenti non godrebbero di opportunità formative”.
"I ragazzi e le ragazze dai 6 ai 13 anni residenti nel nostro Municipio - dichiara il suo presidente Andrea Dammacco - potranno partecipare al bando per 88 posti a tariffa agevolata compilando la "scheda d'iscrizione" inserita all'interno del volantino informativo che sarà in distribuzione in tutte le scuole primarie del Municipio 2 a partire dal 20 maggio e presentando il modello ISEE sulla base del quale verrà stilata la graduatoria. Sono previste attività rivolte alle famiglie con diversamente abili da concordare con i Servizi sociali del Municipio".
L’Educamp si svolgerà dall’8 giugno al 31 luglio, con quote settimanali di 35 euro (ore 8-14) o 70 euro (fino alle 17; info: bari@coni.it), offrendo una lunga serie di attività sportive: calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, arrampicata sportiva, scherma, rugby, tennis, palla tamburello. Molte le attività di animazione: giochi popolari e tradizionali, attività ricreative come laboratori di manualità, con l’utilizzo di materiale riciclato, espressività corporeo-musicale, laboratori di benessere e salute, di recitazione e drammatizzazione.
La raccolta delle iscrizioni, per la partecipazione al bando delle gratuità, sarà effettuata presso l'Ufficio Anagrafe del Municipio 2 (via Pinto 3, Scuola Del Prete) dal 25 maggio al 4 giugno (escluso lunedì 1° giugno) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17,30; mentre dall'8 al 12 giugno, dalle ore 8 alle 13, presso la segreteria allestita a Parco 2 Giugno; dal 3 al 7 giugno potrà invece regolarizzarsi chi rientra fra i primi 88 della graduatoria. Inoltre, potranno essere raccolte le iscrizioni di quanti non interessati al bando del Municipio anche online sul sito www.educamp.coni.it. Al momento dell'iscrizione dovranno essere consegnate due foto tessera e il certificato medico per l'attività sportiva non agonistica.

Banner 2