LECCE - GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT 2018
- Il: Domenica, 03 Giugno 2018
- Località: 73100 Lecce LE, Italia
Descrizione Evento
Lecce
A San Cataldo (marina di Lecce), c/o il Lido York, dalle 12.00 in poi si svolgerà una gara promozionale di Sup (stan up paddle), allo scopo di avvicinare i giovani a questa nuova ma già diffusa ed apprezzata disciplina. Nell'ambito della manifestazione è previsto un momento dedicato alla pulizia delle spiagge, per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’inquinamento marino a causa della plastica.
Alezio
Dalle ore 8.30 alle ore 11.00 si svolgerà la 1ª fase del Campionato Giovanissimi di carabina o pistola ad aria compressa valido per l’ammissione alle fasi provinciali e regionali. Il campionato è riservato ad atleti maschi e femmine nati tra il 1° gennaio 2007 ed il 3 giugno 2008. A seguire, la premiazione. Prima della gara si potranno effettuare prove gratuite presso la locale sezione del Tiro a segno, che ha organizzato la manifestazione, patrocinata dal Comune di Alezio.
Campi Salentina
Dalle 9.30 presso le Serre del Monastero di Sant'Elia - L’Amministrazione Comunale di Campi, con la consigliera delegata allo Sport, organizza una “Passeggiata alla ricerca delle lanterne”- Orienteering: Sport, cultura e cervello. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “T. Sarti”.
Casarano
In piazza San Domenico, in Via San Domenico ed in Via Parente, la Giornata Nazionale dello Sport vedrà coinvolte le discipline sportive svolte dalle scuole di arti marziali, pallavolo, basket, tennis tavolo, danza, calcio, volley, ciclismo, bodybuilding. Ad organizzare le dimostrazioni saranno le asd Hope Sport (basket), A. Filograna, Vilù Casarani, Casaranese, Virtus Casarano e New Building Sport (calcio), Pacifico Karate e SKS Team Forsennato (karate), Budokay (arti marziali), Atlantis, Movin’, MG e Energym (body building), Casarano Volley (volley), Tennis Tavolo Casarano (tennis tavolo), Studio Danza, Lampis, La Perla, Stelle Danzanti e Scarpette Rosa (danza), Tennis Casarano (tennis), MTB Casarano (mountain bike), Tomsport (ginnastica artistica).
Castrì di Lecce
In piazza Paperi:
- dalle 9.00 alle 9.30: arrivo e concentramento della associazioni sportive, delle istituzioni scolastiche, dei giovani e delle loro famiglie;
- dalle 9.30 alle 12.00: svolgimento della manifestazione;
In programma: dimostrazioni di arti marziali, danza classica e moderna, partite di minivolley, bocce e altri percorsi motori a fini dinostrativi.
Castrignano de' Greci
Nella bella cornice del "Giardino Unicef Aylan Kurdi", all'interno del Parco Pozzelle:
- dalle 9.00: calcetto e calcio tennis (in collaborazione con ASD Body Run), pallavolo (Ist. Comprensivo scolastico), scacchi (Ass. Gino Vergine), tiro con l'arco (Arcieri del basso Salento), scherma (Virtus scherma Salento), tennis, area fitness.
- dalle 9.30: thai chi chuan (Ass. Tao Shù)
- dalle 10.15: hatha yoga (Asd Motus Vivendi)
- dalle 11.00: karate (Asd Budo Kay)
- dalle 11.45: Kick boxing (Team Casalino)
Durante la giornata saranno allestiti percorsi ad ostacoli per disabili, grazie alla collaborazione dell'Asd Mollare Mai.
Cavallino
La Città di Cavallino ha organizzato la GNS in collaborazione con tutte le associazioni del territorio.
- dalle 15.00 iscrizioni ai giochi in programma durante la giornata in piazza S. Castromediano. A seguire: partite di calcio 3v3 e basket 3v3 fino a sera, con telecronaca live.
Esibizioni di arti marziali, ginnastica artistica, fitness, ginnastica dolce, canti, balli di gruppo, giochi tradizionali.
Animazione e parco divertimenti a cura di Penelope, in collaborazione con l'Oratorio Parrocchia SS Assunta di Cavallino e l'ASD Isola dello sport, oltre ad altre asd del terriotorio.
La giornata si concluderà con canti e balli, e sarà finalizzata alla socializzazione ed all'intrattenimento dei partecipanti.
Collepasso
- dalle 8.30 alle 13.00 c/o le strutture del CSI "Giovanni De Simone". La manifestazione inisierà con sfilata delle bandiere e dei partecopanti all'interno del parco bosco di Collepasso; seguirà il saluto delle autorità. La manifestazione sarà completata con esibizioni dei vari gruppi sportivi:
- giocasport
- gare di atletica leggera e cross
- pallacanestro e streetball
- volley
- badminton
- orienteering
- ginnastica ritmica-artistica e acrobaticae fitness
- spettacoli di animazione e danza
Dalle 9.00 c/o il centro sportivo italiano via B. Croce connesso con il parco bosco: incontri di calcio a 5, tennis (singoli e in coppia) e tennistavolo (singoli e in coppia).
La manifestazione è stata organizzata dall'amministrazione comunale di Collepasso, in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Collepasso-Tuglie e delle associazioni sportive: CSI "De Simone", ANSPI "V. Bachelet", Saracenatletica, Gruppo MTB Collepasso, palestra Aktive insieme ai tecnici Rita Mastria e Roberto Modoni per la promozione di nuove discipline.
Copertino
Dalle 16.00 alle 20.00 c/o il Parco della Grottella: giochi e dimostrazioni per promuovere lo sport all’interno delle strutture delle varie Associazioni sportive promotrici dell’evento. Nell’occasione sarà possibile effettuare check-up gratuiti per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione ed alla cura del proprio corpo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Città di Lecce Hospital, Farmacia Portaluri di Copertino, Avis Comunale Copertino, FIDAS CROCE ROSSA ITALIANA, Giacche Verdi – Ippoterapia, Dott. Cosimo Vergaro, Nutrizionista.
Inoltre ci sarà un momento dedicato alla pulizia dell’area circostante al Parco della Grottella per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’inquinamento ambientale.
A fine giornata, il Galaà di musica, spettacoli e premiazioni di cittadini copertinesi che si sono distinti in ambito sportivo.
La GNS è organizzata e patrocinata dall’Amministrazione comunale locale e rientra in un progetto sportivo denominato “Copertino in movimento – Festa dello Sport e del Benessere” ideato dalle associazioni ASD Amatori Volley Copertino, ASD Grottella Copertino, ASD APEM Copertino, ASD The Prison Copertino e organizzato in collaborazione con Podistica Copertino, Be Box, Lorisa Dance, Dike Salento, Evo Fitness, Amici per lo sport Ginnastica Artistica, Copertino in Bicicletta, ASD NEST – Triathlon, Birbantelli Copertino.
Leverano
- dalle 8.00 alle 12.30, con partenza e arrivo alla Villa comunale, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Avatar organizza una "Passeggiata in bicicletta" per immergersi nella natura del territorio. Contestualmente un trenino accompagnerà le persone anziani e disabili lungo lo stesso tragitto.
- dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la Villa comunale, esibizione delle locali associazioni nelle diverse discipline sportive.
Lizzanello
- dalle 17.00 in piazza della Libertà: esibizioni di danza sportiva, calcio, pallavolo, judo e karate, ginnastica ritmica da parte dei gruppi sportivi locali che hanno aderito all'iniziativa.
Porto Cesareo
A Porto Cesareo atto conclusivo della manifestazione “A pesca con Cuore amico – tour in pesca con giovani marinai”, organizzata dall’Asd Over Fishing Salento. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, ci sarà un incontro sul tema “Il Mare da Amare” con i bambini che hanno preso parte al corso di pesca che prevedeva anche una visita guidata all'acquario del Salento per far conoscere dal vivo i pesci del mediterraneo ed un’uscita in mare da Porto Cesareo alla sede della Lega Navale su un grande catamarano in grado di far pescare circa 30 bambini (compresi disabili), attrezzati gratuitamente dalla FIPSAS.
Durante l’incontro tutti i partecipanti racconteranno la propria esperienza, approfondendo gli argomenti sul rispetto dell'ambiente, con particolare attenzione verso il mare, e sull'importanza dello sport all'area aperta e della pratica della pesca sportiva responsabile.
Nel caso il 2 giugno le condizioni meteo dovessero essere avverse, il previsto tour dalla Litoranea verso Punta Prosciutto, con esercitazione di pesca con la tecnica di Traina, si svolgerà il 3 giugno.
Le esche, l’attrezzatura e l’assistenza, per chi non fosse fornito, sarà a cura dei soci Over Fishing Salento. All’arrivo, l’Over Fishing Salento regalerà a tutti i giovani marinai la Tessera FIPSAS.
Salice Salentino
- dalle 9.00 in piazza Fitto: partenza della 10^ pedalata ecologica, con arrivo a Casale San Giovanni. Organizzata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia San Giuseppe.
Ugento
- dalle ore 9.00 c/o il Palaozan “T. Manni” Trofeo Golden Dragon di kung fu shaolin.
- dalle ore 9.00 c/o a Torre S. Giovanni il parco naturale “Litorale di Ugento” si svolgerà il campionato regionale di corsa orientamento
- dalle ore 8.30 a Gemini, in via Monteverde, l’inaugurazione della Giornata Nazionale dello sport. Seguiranno: circuiti e giochi sportivi all’aperto ed esibizioni di danza c/o la palestra comunale; esibizioni di calcio c/o il centro sportivo parrocchiale “S. Francesco d’Assisi”; partite di basket c/o la palestra comunale; esercizi ed attività fisica all’aperto; giochi propedeutici all’attività del basket c/o la palestra comunale.
In collaborazione con le ASD locali.