Definizioni, ambiti di applicazione, tutele previste, adempimenti obbligatori: i punti cardini della riforma del lavoro sportivo, già riassunti nel documento realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per accompagnare l’applicazione delle nuove norme alla luce del correttivo al Decreto Legislativo n. 36 del 2021. Saranno questi i vari ed interessanti argomenti trattati nel Seminario organizzato da Coni Puglia e dalla Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione con la Delegazione provinciale del Coni Bat e il Liceo Scientifico Sportivo “Carlo Cafiero”, il prossimo Venerdì 29 novembre alle ore 9.30 presso l’Auditorium dello stesso Istituto a Barletta, in via Dante Alighieri 1.
Il Seminario si propone anche di illustrare le varie forme contrattuali previste dalla Riforma dello sport e le implicazioni dal punto di vista previdenziale e fiscale alla luce delle indicazioni fornite dagli enti di riferimento. In particolare, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per il corretto inquadramento dei collaboratori sportivi e saranno illustrate le modalità di gestione dei molteplici adempimenti, anche attraverso l’utilizzo del RASD – Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.
Il programma prevede il saluto del Dirigente Scolastico Rosanna Diviccaro e del Presidente Regionale del CONI Puglia Angelo Giliberto. Seguiranno le relazioni di due esperti professionisti del settore: l’Avv. Carmine Fabio La Torre e l’Avv. Nicola Favia. Modererà l’incontro il Delegato Provinciale del CONI Antonio Rutigliano.
Il Seminario, oltre alla partecipazione degli studenti, è aperto a tutti, in particolar modo a presidenti ed amministratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, manager sportivi, avvocati e commercialisti che si occupano di sport ai vari livelli.
Giovedì 7 Novembre 2024, ore 18.00, presso il TEATRO PALLADINO di San Giovanni Rotondo (ingresso libero)
L’Associazione “Difesa Salute” organizza la V edizione del PREMIO DIFESA SALUTE, che si terrà giovedì 7 Novembre 2024, alle ore 18.00, con ingresso libero, presso il TEATRO PALLADINO di San Giovanni Rotondo. Il riconoscimento sarà l’occasione straordinaria perun incontro-testimonianza con il grande portiere del calcio italiano Stefano Tacconi che, insieme a sua moglie Laura Speranza e al figlio Andrea, racconterà il doloroso percorso che lo ha portato a parare il goal più importante della sua vita: quello contro un grave problema di salute che inizialmente gli ha tolto svariate funzioni cognitive/motorie/sensitive. Successivamente, grazie dall’intervento di neurochirurgia ad Asti, alla neuroriabilitazione fatta tra Alessandria, Milano e la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, il Campione è tornato a una vita dignitosa.
Dopo lunghi mesi di vita ospedaliera Stefano Tacconi ha fatto la sua prima uscita pubblica proprio a San Giovanni Rotondo, ospite in un noto ristorante, il 10 agosto 2023,trovando un’immediata risonanza mediatica che ha commosso tutto il mondo dello sport e non solo.
Durante l’evento del 7 novembre, che gode della collaborazione dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo, del CONI e della FIGC Puglia, nonché di aziende private/Gamma 27, sarà presentato il libro di Tacconi intitolato “L’ARTE DI PARARE”. Al termine l’avv. Giuseppe Placentino, presidente dell’Associazione Difesa Salute, e il sindaco dott. Filippo Barbano, consegneranno a StefanoTacconi e alla sua famiglia il “PREMIO DIFESA SALUTE” per aver testimoniato che l’Amore dei propri cari, la Scienza e la Fede ( in questo caso la devozione verso Padre Pio ) possono portare un paziente a tagliare il traguardo della guarigione. Un esempio luminoso e contagioso da considerare come un modello.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola Morcavallo, e nel parterre saranno presenti le autorità cittadine, il Presidente della Casa Sollievo della Sofferenza S.E. rev.ma mons p.Franco Moscone, il Presidente della FIGC Puglia VitoTisci, il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto. Sono stati inoltre invitati il Prefetto di Foggia, autorità militari e religiose, i dirigenti scolastici, gli studenti, le società sportive. L’evento ideato e curato da Stefano De Bonis, da sempre impegnato nella diffusione dello sport e nell’organizzazione di appuntamenti culturali che hanno visto la presenza, tra gli altri, di personalità del calibro di Luca Parmitano (astronauta), Luca Mazzone (campione paralimpico), Chantal Ughi (attrice e pluricampionessa di Muay Thai).
Nelle precedenti edizioni il “PREMIO DIFESA SALUTE” è stato assegnato ai neuroscienziati Rosario Sorrentino, Manfredi Saginario, Vincenzo D’Angelo, al divulgatore scientifico Luciano Onder e al nutrizionista Rocco Berloco.
Grande prestazione della sciabolatrice del Circolo Schermistico Dauno Martina Di Mauro che a La Spezia, in occasione della prima prova nazionale di qualificazione Cadetti, è salita sul terzo gradino del podio.
Esentata dal primo turno della diretta, l’atleta foggiana ha iniziato il suo percorso regolando col punteggio di 15-10 un’altra sciabolatrice pugliese, Greta Ferri della Scherma Trani; nei sedicesimi di finale Di Mauro, già nel giro delle rappresentative giovanili azzurre, ha superato per 15-8 Federica Vecci del Posillipo Napoli poi ha sconfitto con un perentorio 15-4 Elide Vittoria Valsecchi del Piccolo Teatro Milano e si è assicurata l’accesso al podio battendo 15-10 Matilde Reale del Frascati Scherma. In semifinale la portacolori classe 2008 del “Dauno” ha ceduto il passo a Ludovica Carnevale dell’Aeronautica Militare per 15-9, piazzandosi dunque al terzo posto a pari merito con Elisa Grassi del Club Scherma Roma. Il gradino più alto del podio è andato a Francesca Romana Lentini, anche lei del Club Scherma Roma, che in finale si è imposta su Carnevale con un netto 15-5.
Aurora Guaragno conquista il bronzo ai Campionati Italiani Giovanili Equipe, Assoluti Young Riders, organizzati all’Arezzo Equestrian Center, manifestazione d’interesse per la Federazione Italiana Sport Equestri.
Una stagione d’oro per la giovane amazzone pugliese, originaria di Bari, classe 2003, studentessa in Farmacia , che si conferma tra le migliori promesse italiane dell’equitazione nel settore del salto,ostracoli.
La giovane Aurora Guaragno, in sella al suo fidato Cxontento 23, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Giovanili Equipe – per gli Assoluti Young Riders, confermando il suo straordinario talento. Sul podio, l’atleta pugliese ha affiancato due concorrenti lombardi, Davide Vitali e Martina Ferrari, che hanno conquistato rispettivamente l’oro e l’argento.
Guidata dall’istruttore Gianni Negro, la Guaragno ha saputo affrontare una gara estremamente impegnativa, composta da cinque percorsi tecnici, che hanno richiesto precisione, controllo e nervi saldi. La competizione è iniziata con una tabella C su ostacoli di 1,45 metri, per poi proseguire con salti sempre più complessi, arrivando fino a 1,50 metri. Ogni percorso ha aumentato il livello di difficoltà, mettendo alla prova la sinergia tra cavallo e cavaliere e testando la loro resistenza fisica e mentale.
L’eccellente piazzamento della Guaragno non è stato un caso: la giovane atleta pugliese ha già alle spalle una stagione ricca di successi, frutto di un grande impegno, che la vede destreggiarsi abilmente tra gli studi e la passione per i cavalli. Sotto la guida esperta di Gianni Negro, Aurora ha saputo trovare il giusto equilibrio tra la preparazione tecnica e la passione che la spinge a migliorarsi sempre di più.
Questo bronzo è solo l’ultimo dei numerosi traguardi che la giovane promessa dell’equitazione ha raggiunto nel corso dell’anno, confermando il suo posto tra i talenti emergenti della disciplina. La determinazione e il talento di Aurora Guaragno sono destinati a portarla ancora più lontano nel panorama dell’equitazione nazionale e internazionale.