Anche il 2025 incorona, per l’ottava volta consecutiva, la Sezione di Tiro a Segno di Candela Campione d’Italia delle Società.
Un successo programmato, cercato e raggiunto con merito dagli ottanti tiratori impegnati nel Campionato in 53 gare disputate in tante Regioni d’Italia da Nord a Sud e per 115 giorni di prestazioni, dai sei tecnici e da tutta la dirigenza.
Un’impresa straordinaria alla quale si aggiunge anche la quarta vittoria nel Gran Premio Giovani, manifestazione riservata alle categorie Allievi e Ragazzi, a dimostrazione degli interessi e degli impegni che la Sezione pone nel settore giovanile che assicurano la continuità dei prestigiosi risultati sin qui conseguiti.
Ora è già tempo di programmare il prossimo Campionato che è alle porte e la Sezione già strizza l’occhio ad un’altra prestigiosa stagione agonistica.
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Puglia promuove un nuovo appuntamento di formazione dedicato a un tema fondamentale per il mondo sportivo: la sicurezza sul lavoro.
Il 10 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00, si terrà il seminario online dal titolo “Sicurezza sul lavoro in ambito sportivo”. L’iniziativa, rivolta a dirigenti, responsabili e operatori del settore, mira a fornire competenze aggiornate e strumenti pratici per interpretare correttamente la normativa vigente (programma in allegato).
La conduzione di una realtà sportiva moderna implica competenze sempre più articolate: chi ricopre ruoli dirigenziali deve possedere una solida preparazione, conoscere in modo approfondito le proprie responsabilità e saper adottare procedure che assicurino condizioni operative sicure per atleti, tecnici e collaboratori. Per rispondere a queste esigenze, la Scuola Regionale dello Sport mette a disposizione percorsi formativi qualificati, pensati per accompagnare i dirigenti in un processo di crescita continua e per offrire strumenti concreti e aggiornati utili ad affrontare le sfide quotidiane nella gestione delle società sportive.
Un appuntamento utile per comprendere, applicare e aggiornare correttamente le disposizioni normative in un settore in continua evoluzione.
La pallamano pugliese elegge il presidente puntando su esperienza e passione. A guidare il movimento regionale, per il prossimo quadriennio, sara' Francesco Longobardi che ha ottenuto l'unanimita' dei consensi. A sostenerlo, in questa avventura, i consiglieri Francesco Guarini, Nicola Loviglio, Domenico Perrini e Pasquale
Il piccolo studente dell’Istituto De Amicis di Lecce Mattia Annese ha conquistato lo scorso 18 novembre a Roma, durante l’ultima tappa del Campionato Italiano Junior di Surf Shortboard (specialità olimpica) 2025 della Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard, il secondo posto di tappa e il terzo posto assoluto in campionato nella categoria under 12.
A soli 10 anni, compiuti ad agosto, Mattia porta a casa due medaglie, un argento e un bronzo, che gli valgono il primato di essere in assoluto il primo pugliese di sempre a salire sul podio di questa giovane disciplina sportiva Coni.
Mattia gareggia come atleta agonista per l’Associazione Sportiva leccese “Tre Oceani Paddle Surf Center”, pratica anche il nuoto agonistico da diversi anni, e sfida le onde del Salento da quando aveva 3 anni.
“Siamo onorati di avere in Tre Oceani un piccolo surfista cosí appassionato e in gamba. Siamo certi che la sua strada sarà ricca di avventure e grandi soddisfazioni sportive”- il commento del Presidente di Tre Oceani Carlo Morelli, anche consigliere nazionale della Federazione.
“Sono fiero del risultato raggiunto durante questa tappa finale del Campionato, soprattutto perchè sono stati ripagati i miei sacrifici. Ora voglio puntare sempre piú in alto!”- il commento a caldo del piccolo Mattia.
“Siamo molto orgogliosi di Mattia. Questo per lui è stato il primo anno di competizione agonistica nel surf, per poter partecipare al Campionato nelle tre tappe previste ci siamo mossi tra Sardegna, Liguria e Lazio, e nonostante i tanti allenamenti e i chilometri percorsi Mattia ha continuato ad impegnarsi con costanza e dedizione alla scuola e al lavoro quotidiano dei compiti. Tutto ciò a conferma dell’importante ruolo dello sport nel percorso di crescita dei ragazzi”- cosi hanno commentato mamma Nunzia e papà Angelo.
“In qualità di Delegato CONI della Provincia di Lecce, desidero esprimere le più vive congratulazioni al giovanissimo Mattia Annese per lo straordinario risultato ottenuto con la conquista del terzo posto nella classifica nazionale Junior nella gara di surf. Un traguardo di grande prestigio, che premia l’impegno, la dedizione e il talento di un atleta promettente e rappresenta motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità sportiva. Un plauso particolare va anche al maestro Carlo Morelli, la cui guida tecnica e umana ha contribuito in modo
determinante a questo importante successo. A Mattia e ai suoi allenatori rivolgo i miei più sentiti complimenti, con l’auspicio che questo risultato sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni e nuovi obiettivi raggiunti”- questo il pensiero di Gigi Renis, Delegato Lecce del Coni.
Oltre a Mattia, altri due salentini hanno partecipato al Campionato Italiano Junior di Surf, Edoardo Calabrese e Filippo Miglietta, quest’ultimo piazzato nella categoria under 16 tra i migliori dieci, grazie al suo surf solido e maturo.
Clara De Donno della Virtus Scherma Salento porta la Puglia sul podio in occasione della seconda giornata di gare a Roma, sulle pedane della Nuova Fiera, dove si tiene la prima prova nazionale Cadetti, Giovani e Assoluti di spada e fioretto.
Nella giornata di sabato, dedicata agli Under 20, arriva l’exploit della spadista allenata dal Maestro Nico Cucurachi che parte con una vittoria di misura (9-8) nel derby pugliese con Deva Maria Pantaleo dell’Accademia di Scherma Lecce poi va in crescendo imponendosi per 15-11 ad Elisabetta Rinaldi del Club Sportivo Partenopeo, per 15-4 su Maria Carolina Chiarolanza del Club Scherma Formia e per 15-11 ai danni di Benedetta Bianchi del Club Scherma Pisa. A fermare il suo cammino è stata, in semifinale, Maria Chiara Testa del Circolo Schermistico Forlivese, impostasi per 15-10 ma a sua volta sconfitta in finale da Payam Kumari (Minervium Academy) all’ultima stoccata. De Donno chiude dunque terza a pari merito con Sofia Quirini del Circolo della Scherma Terni.
Il programma della tre giorni si chiude domenica 23 novembre con la categoria Assoluti: le fasi finali delle gare saranno trasmesse in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, visibile gratuitamente previa registrazione e disponibile sul canale Sportface TV, a partire dalle ore 15.00.