12 settembre: il giorno del Mennea Day

Torna l'appuntamento con la giornata dedicata all'anniversario del record del mondo dei 200 metri. Eventi in mezza Italia. Il programma di Barletta, città natale dell'indimenticabile campione

 

 

menneadayIl 12 settembre è una data indimenticabile per l'atletica italiana. L'anniversario dell'impresa del mito Pietro Mennea, record del mondo dei 200 metri a Città del Messico, è un giorno speciale per lo sport azzurro. Quel 19.72, corso alle Universiadi del 1979, è ancora il primato d'Italia e d'Europa del mezzo giro di pista.
A cinque anni dalla prematura scomparsa della Freccia del Sud nel 2013, la Fidal e l'Italia dell'atletica continuano a ricordarlo con il Mennea Day. Anche quest'anno non mancheranno una serie di manifestazioni su quasi tutto il territorio nazionale nel segno dei 200 metri da correre in pista e non solo.


A Barletta ad esempio, città natale dell'olimpionico azzurro, l'evento si svolgerà sulla litoranea a lui dedicata (dalla rotonda di via L. Di Cuonzo fino al Lido Mennea), organizzato a cura del CONI Puglia tramite la struttura provinciale di Barletta Andria Trani con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Questo il programma:
Ore 16.00 Inizio attività promozionale: ogni ASD promuoverà la propria disciplina sportiva sino a fine manifestazione;
Ore 17.30 Saluto alle autorità: Sindaco di Barletta M. Cannito, Assessore allo Sport M. Lasala, Presidente del CR CONI Puglia A. Giliberto, Delegato CONI BAT A. Rutigliano, Presidente CR FIDAL Puglia G. Leone, Consigliere Regionale R. Mennea
Ore 18.00 inizio gare di atletica leggera fino alle ore 19.30
Ore 20.00 Chiusura


Tra le altre sedi del Mennea Day 2018: Emilia Romagna: Rubiera (RE) - Friuli Venezia Giulia: Pordenone (15 e 16 settembre) - Lazio: Roma, Viterbo - Liguria: Savona e La Spezia - Lombardia: Casalmaggiore - Molise: Campobasso - Piemonte: Villafalletto (CN) - Puglia: Lecce e, come visto, Barletta - Sardegna: Sassari - Toscana: Grosseto, Pescia (PT) e Cecina - Trentino: Trento - Umbria: Bastia - Veneto: Rovigo.


Infine, da ricordare che Manuela Olivieri, moglie di Mennea, per l'edizione 2018 ha pensato di mettere a disposizione alcune targhe da lui conquistate nel corso della sua luminosissima carriera: cimeli unici e sicuramente ambiti da chiunque ami l'atletica.
LE TARGHE SPECIALI:
- Al Comitato Regionale FIDAL con più sedi del Mennea Day
- Al Comitato Regionale con il maggior numero di partecipanti
- Al comitato organizzatore/sede con il maggior numero di partecipanti
- Alla società con il maggior numero di partecipanti
- Al miglior risultato tecnico assoluto maschile
- Al miglior assoluto tecnico assoluto femminile
- Al miglior risultato tecnico under 20 maschile
- Al miglior risultato tecnico under 20 femminile