A Bari anche lo sport al fianco della campagna contro le povertà Stand Up!



Anche a Bari si terrà il 18 Settembre 2010 la mobilitazione mondiale contro la povertà e i cambiamenti climatici "Stand Up! Take Action!" promossa dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite insieme alle maggiori organizzazioni non governative italiane.
Durante le tre giornate di mobilitazione milioni di persone in tutto il mondo e in Italia si alzeranno in piedi - faranno stand up - giocando e manifestando  per ricordare ai nostri governi gli impegni presi per il raggiungimento degli obiettivi del millennio.

A Bari l'evento verrà organizzato dalla Federazione Italiana dello scautismo (la federazione che riunisce le due organizzazioni scout CNGEI e AGESCI) insieme alla Campagna del millennio delle nazioni Unite e l'Unione Italiana Sport Per tutti.
L'evento avrà luogo durante tutta la giornata del 18 Settembre dalle ore 10 alle ore 20 a Piazza del Ferrarese.  La UISP di Bari in collaborazione con la Scuola Media Michelangelo nella prima parte della giornata dalle 10  cerimonia di apertura in una coreografia curata dagli alunni della scuola organizzeranno una serie di attività di sensibilizzazione sugli obiettivi del millennio. Nel corso della mattinata i  circa 350 alunni leggeranno al ritmo del battito del cuore gli otto obiettivi del millennio contro la povertà, lungo un percorso itinerante creato nella piazza.
Nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.30, 6 gruppi scout di AGESCI e CNGEI della città di Bari impareranno a conoscere ,attraverso una serie di giochi, concetti importanti quali gli obiettivi del millennio, lo sviluppo sostenibile, la lotta alla fame.
Inoltre ci sarà uno stand informativo sulla campagna Stand – up e sugli obiettivi del millennio, con le brochure e i flyers predisposti dalla FIS, insieme ad altro materiale informativo.  Sempre allo stand i cittadini di Bari verranno riprese mentre testimoniano il loro impegno verso gli obiettivi del millennio gridando “STAND UP!”
Alle ore 18.30 è prevista la cerimonia di chiusura dell'iniziativa in cui tutti i capi e i ragazzi dei gruppi scout presenti si alzeranno contemporaneamente facendo tutti insieme STAND UP!  contro la povertà e per il raggiungimento degli obiettivi del millennio. 
Insomma lo sport per tutti, il mondo dello scautismo e i cittadini di Bari, si mobiliteranno contro la povertà. Hanno già aderito tra gli altri il Presidente della Regione Puglia Nicki Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo sport della Regione Puglia Maria Campese e del Comune di Bari Elio Sannicandro, Fabio Losito Assessore alle politiche giovanili e Ludovico Abaticchio Assessore al Welfare.
E' importante anche menzionare il fatto che l'iniziativa è una delle migliaia di iniziative che nello stesso momento si terranno nel mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni verso un impegno più concreto verso gli obiettivi del millennio, e l'evento di Bari ne sarà idealmente e concretamente parte. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare l’appello a sostegno dell’evento sui siti www.scouteguide.it, www.standupitalia.it, www.uisp.it; per sottoscriverlo inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per informazioni:
–    Luca Scarpiello (referente evento per la Federazione Italiana dello Scautismo) 3496874795; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
–    Elio Di Summa (referente evento per il l’Unione Italiana Sport Per Tutti) 3337110832; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
–    Rocca Mallardi (referente evento per la scuola media Michelangelo di Bari) 3395862345; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.