A Bari arriva la primavera dello sport del Coni: un mese all’insegna del divertimento
Sboccia la primavera e a Bari è tempo di sport. Manifestazioni, eventi, feste e iniziative ludico-formative organizzate dalla delegazione provinciale di Bari del Coni in collaborazione con il Comune di Bari si susseguiranno senza soste per un mese circa, coinvolgendo migliaia di bambini e ragazzi del capoluogo e della provincia.
“E’ una gran soddisfazione essere riusciti a stilare un programma così intenso – ha detto Elio Sannicandro, assessore allo Sport del Comune di Bari, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi presso l’istituto “Salvemini” di Bari – che permette di dare continuità ai progetti degli scorsi anni. Solo così è possibile, infatti, raccogliere i frutti del lavoro svolto con e tra i bambini, che rappresentano una priorità assoluta per l’attività del Coni e del Comune di Bari, nel contesto di un connubio indissolubile tra attività sportiva e formazione scolastica”.
L’esordio è previsto allo Stadio della Vittoria domenica 19 maggio, con la consueta festa del progetti Giocosport 1, 2, 3… Via! e SBAM!, percorso condiviso tra Coni, Comune di Bari e Regione Puglia che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico circa 18mila bambini delle scuole primarie di Bari. Dalla pallacanestro alla pallavolo, passando per il pattinaggio, il tennis e le dimostrazioni di vela. Tante le prove in cui i giovanissimi atleti del capoluogo si misureranno, monitorati come sempre da tecnici qualificati del Coni, oltre che da buona musica, da coinvolgenti balli di gruppo e da una simpatica animazione.
Il 23 maggio appuntamento, invece, con gli intramontabili Giochi della Gioventù. Sul rettangolo verde dello stadio della Vittoria 1500 ragazzi delle scuole medie inferiori baresi (ben 16000 quelli coinvolti nel corso dell’anno scolastico) si misureranno, oltre che con le consuete attività ludico-sportive, anche con le curiose novità di una staffetta culturale e di una staffetta artistica, nella quale ogni classe partecipante dovrà riprodurre un disegno scelto dall’organizzazione.
Giochi della Gioventù che faranno da apripista alla Giornata Nazionale dello Sport, in programma il 2 giugno, che quest’anno avrà come scenario principale, oltre ad altre location sparse sul territorio provinciale, la piazza Umberto I di Carbonara. Claim dell'evento sarà "Questa è l'Italia. Sogna, Cresce, Vince". Ma gli appuntamenti del Coni non finiscono qui. A giugno via ai confermatissimi City Camp: il programma del progetto, rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Bari e provincia di età compresa tra i 7 e i 14 anni, si svilupperà presso lo stadio Della Vittoria, e sarà strutturato per due settimane (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, dal 24 giugno al 5 luglio). I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età e competenza linguistica. Ogni gruppo, composto da 15-18 ragazzi massimo, sarà guidato da due tutor: uno di madrelingua inglese e un esperto del Coni. Entrambi condurranno le attività sportive e di animazione in inglese, come in un vero e proprio college. Il metodo ludico e coinvolgente prevede tanta conversazione in inglese su argomenti legati al mondo giovanile.
I City Camp saranno seguiti dalla novità Educamp, scuole aperte per ferie, che integrerà l’iniziativa Il Parco e lo Sport dal 10 giugno al 2 agosto presso il Parco 2 Giugno. Educamp è un progetto a carattere nazionale che attorno al semplice gioco ed alla pratica sportiva fa propri i concetti legati alla socializzazione, alla multiculturalità, all’integrazione, alla salute e all’educazione alimentare, all’ambiente e alla cultura.