A Bari attività motoria a tappeto per tutti i 14mila ragazzi delle scuole primarie

 

Partiti anche i progetti del Comitato olimpico Progetto Primarie e Giocosport: con lo Sbam! avviato a gennaio, l’educazione fisica con gli esperti Coni si estende ora a tutte le classi dei 28 istituti cittadini

Educazione fisica con gli esperti Coni in tutte le classi delle 28 scuole primarie baresi. Si completa il pacchetto di progetti del Comitato olimpico per garantire l’attività motoria a tappeto. Partite, infatti, due iniziative: il Progetto Primarie (che coinvolge tutta la regione) e, nel capoluogo, Giocosport, abbinato al primo per l’uniformità di obiettivi legati alla educazione motoria. Tratto comune, la sinergia con l’amministrazione comunale e gli uffici scolastici. “Aggiungendosi al progetto regionale Sbam! già avviato a gennaio - spiega Elio Sannicandro, presidente regionale Coni e assessore comunale allo Sport - si completa la terna progettuale per offrire anche quest’anno a ogni scolaro, nessuno escluso, la massima qualità nell’attività fisica scolastica grazie al supporto dei laureati in Scienze motorie. La migliore garanzia per i ragazzi e le loro famiglie”.  

Il Progetto Primarie partì in via sperimentale a Bari nel 2004 col nome di “1, 2, 3…Via!” e da allora la città di Bari ha consolidato un percorso di eccellenza che prosegue tuttora e che coinvolge tutte le classi di tutte le scuole primarie cittadine in un percorso didattico-sportivo armonico nei 5 anni d scuola. Dal 2009, col nome di “Alfabetizzazione motoria”, è stato esteso a tutte le province pugliesi. Promosso da Coni e Miur, quest’anno interessa, in tutta la Puglia, 222 plessi per un totale di 1100 classi (un’intera sezione per ciascuna scuola, per due ore a settimana) e coinvolge complessivamente 22mila bambini. A Bari il progetto è implementato con ulteriori risorse messe a disposizione dal Comune in modo da coinvolgere le ulteriori classi dei vari plessi scolastici.

Negli ultimi due anni ai progetti di educazione sportiva nelle scuole primarie si è aggiunto anche lo Sbam! (Sport, benessere, alimentazione e mobilità), progetto interassessorile della Regione Puglia che prevede per l’attività motoria nelle scuole (coordinata dal Coni) ulteriori possibilità di intervento per un’ora settimanale nelle quarte classi. In tutta la Puglia coinvolge altri 11mila bambini, di cui 2.300 delle 116 quarte classi interessate nella sola Bari città.

Tirando le somme, integrando i vari progetti nelle scuole primarie, nel solo Comune di Bari sono interessate oltre 600 classi per circa 14mila studenti che svolgono esercizio fisico in palestra sotto l’egida Coni.