A Bari corso per Manager Sportivo di 1° livello



La “cantera” pugliese dei manager sportivi inaugura il terzo anno di attività. E’ stata presentata stamani, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Informatico Turistico Sportivo “Lenoci” di Bari, la terza edizione del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing ad Orientamento Sportivo.
Il corso, oltre a consentire il conseguimento del diploma di Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing  (identico a quello del vecchio corso Igea), delinea una figura professionale che può trovare impiego nel settore sportivo, attualmente interessato da processi di profonda trasformazione, nell’ambito della comunicazione giornalistica  ed organizzazione di eventi sportivi, nel settore paramedico ed infermieristico con accesso alla Laurea breve in Infermieristica grazie allo studio di discipline specifiche del settore, o continuare gli studi presso tutte le facoltà Universitarie e, in particolare nella Facoltà di Scienze Motorie. Ampio spazio è assegnato, infatti, all’attività sportivo-motoria, mentre le altre discipline scolastiche, coincidenti con quelle previste nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, sono orientate all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport con un taglio giuridico e gestionale. Tale percorso formativo porta alla formazione della figura professionale di Manager Sportivo di 1° Livello. Il piano didattico è strutturato in modo da consentire agli allievi di conciliare l’impegno scolastico con l’impegno sportivo intensivo.
In collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni Puglia e con il Coni Puglia (che fanno da tramite con le varie Federazioni Sportive), gli alunni delle Sezioni sportive svolgono in orario curricolare e  pomeridiano attività fisica e motoria in 3 discipline per un monte orario di 36 ore annue. Dette ore rappresentano per gli alunni crediti scolastici formativi che, accumulati  nel quinquennio, facilitano il conseguimento di brevetti nelle varie discipline sportive anche in base alle personali inclinazioni. Le 3 specialità sportive scelte per le prime classi sono pallacanestro, scherma e rugby. Per le seconde classi sono previste canoa, pallamano e tiro con l’arco .Per le terze classi pallacanestro rugby e scherma. Gli alunni della Seconda D faranno un corso di vela di 60 ore presso la Lega Navale Sezione di Bari. Le discipline sportive vengono scelte in modo da alternare nelle classi gli sport di gruppo a quelli individuali per poter meglio  sviluppare nei ragazzi i sentimenti di collaborazione e cameratismo all’interno di una squadra a quelli dell’affermazione individuale.  Al completamento del quadro didattico concorrono altre 10 ore di lezioni teoriche in orario curriculare tenute da docenti esperti della Scuola Regionale dello Sport del Coni Puglia su argomenti di ordine generale sul management sportivo.