A Bari inaugurata la VI edizione di “Giocosport 1, 2, 3… Via!”



Ritorna “Giocosport 1, 2, 3… Via!”. Il progetto realizzato dal CONI in collaborazione con il Comune di Bari, giunto ormai alla VI edizione, coinvolgerà 28 scuole primarie di Bari, 60 esperti CONI,  726 classi, 14600 bambini e 549 insegnanti. A partire dal prossimo 22 novembre, fino ad aprile 2011, lo staff di tecnici del CONI svolgeranno 12 ore di attività sportiva (1 ora settimanale per ogni classe, dalle prime alle quinte) in ogni scuola aderente al progetto. E’ prevista la possibilità di ampliare le ore di attività motoria, su richiesta della scuola e attraverso un contributo economico della Circoscrizione di appartenenza o delle famiglie, fino ad un massimo di 20 settimane, così da sviluppare un progetto a 16 o 20 ore complessive. Giocosport, inoltre, prevede la realizzazione di una festa conclusiva (che si terrà presso lo stadio Della Vittoria), quale momento di condivisione dei temi e del vissuto che ogni esperienza collegata al progetto ha prodotto in ciascun partecipante alle attività. La festa finale, strutturata secondo la logica di “villaggio di esperienze”, prevede allestimenti di attività ludiche, sportive e collegate in senso ampio all’iniziativa.

“Evidentemente le ore di attività previste da Giocosport sono limitate – ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Bari e presidente del CONI Puglia, Elio Sannicandro nel corso della conferenza stampa di presentazione di stamani presso la sala consiliare del Comune – ma comunque sufficienti a sensibilizzare le famiglie sull’importanza dell’attività motoria per le fasce d’età più piccole. E, a giudicare dalla partecipazione nelle scorse edizioni, direi che l’obiettivo è stato raggiunto. Tuttavia è necessario dare continuità a simili iniziative, per esempio rendendo disponibili le palestre scolastiche anche in orari pomeridiani, in modo tale da favorire l’attività delle associazioni sportive radicate sul territorio”.

“Oltre agli evidenti benefici a livello fisico – ha ribadito il consigliere comunale, nonché medico sportivo, dott. Antonio Mariani – il progetto del CONI rappresenta un importante momento d’aggregazione e d’educazione per le generazioni del futuro”. Sull’aspetto culturale si è soffermato anche l’Assessore alle Politiche Educative, Fabio Losito. “Nella società, come purtroppo ci hanno ricordato gli incidenti di ieri a Genova nel corso di Italia-Serbia, si avverte la necessità di creare una forte cultura sportiva, specie tra i più piccini. In tal senso, Giocosport ha colto nel segno”.