A Bari “Maratonina della Pace” e “Barimarathon”



Sono due gli eventi che si terranno nel mese di novembre per atleti e appassionati di maratona; due occasioni di sport, solidarietà e visibilità del territorio promosse dalla CC Nicolaus e l’ASD Barimaratona che sin dagli anni ’90 sono impegnate nell’organizzazione di manifestazioni di grande rilevanza ed impatto mediatico, a livello locale, nazionale ed internazionale.
Le società sportive, inoltre, aderiscono al circuito Maratone Italiane (network nazionale che comprende le maggiori manifestazioni podistiche italiane) e alla Lega Mediterranea delle Maratone che unisce Europa, Asia ed Africa (in particolare Italia, Cipro, Libano, Francia, Turchia, Portogallo, Croazia, Egitto e Algeria) in un “sistema” organizzativo unico, solidale e di crescita comune.

La presentazione degli eventi, che avverrà alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannicandro, dell’organizzatore tecnico-organizzativo Franco Arpa e di varie autorità istituzionali e sportive, comincerà con la Maratonina della Pace (4a edizione).
La gara su strada assoluti m/f e amatori m/f sulla distanza di Km. 21,097 si svolgerà  in collaborazione con i comuni di Bari, Bitritto e Sannicandro di Bari e l’associazione culturale Nikandros e si pone come obiettivo la promozione della pace tra i popoli e di scambio tra culture e religioni differenti, rafforzando attraverso lo sport, il legame simbolico e religioso tra San Nicola e San Nicandro.
L’evento si svolgerà lunedì 1 novembre con partenza dalla Basilica di San Nicola di Bari e arrivo al Castello di Sannicandro di Bari.

A seguire, domenica 21 novembre si terrà la Barimarathon, manifestazione podistica internazionale e “storica” per la città di Bari, giunta ormai alla sua 16a edizione.
Il percorso, che prevede differenti distanze (42.195 km, 10 km, 3.3 km per il settore giovanile) vedrà partenza e arrivo dall’Arena della Vittoria, attraversando il lungomare di Bari da Fesca al Camping San Giorgio, comprendendo Corso Vittorio Emanuele e la Muraglia della città vecchia.

Aperte le iscrizioni, al momento la partecipazione di atleti ed appassionati è davvero molto ampia e lascia presagire prospettive molto favorevoli; sono state raccolte ben oltre 2000 iscrizioni che ci si aspetta possano aumentare a ridosso delle manifestazioni stesse.

Per ulteriori informazioni: www.barimarathon.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – ref. Franco Arpa 3384568321