A Bari un Centro Tecnico Federale Figc attiguo al San Nicola
Siglata stamattina la convenzione decennale col Comune, promossa dall'assessorato allo Sport
È stata siglata questa mattina la convenzione tra il Comune di Bari e il Comitato regionale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) - Lega Nazionale Dilettanti (LND) per la realizzazione di un Centro tecnico federale nei pressi dello Stadio San Nicola. Si tratta di una struttura sportiva moderna che ospiterà le squadre rappresentative regionali partecipanti a manifestazioni federali, promuoverà lo sviluppo del calcio dilettantistico, giovanile, femminile e del calcio a cinque e, più in generale, contribuirà a diffondere la pratica sportiva sul territorio cittadino e regionale.
L’accordo è stato firmato a Palazzo di Città dal Sindaco di Bari Michele Emiliano e dal presidente della Lega nazionale dilettanti nonché vicepresidente della FIGC Carlo Tavecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Elio Sannicandro e del presidente del comitato regionale FIGC Vito Tisci.
L’iniziativa, promossa dall’assessore allo Sport Sannicandro grazie ai buoni uffici della Federcalcio, sarà replicata in altre regioni italiane. Il Centro tecnico federale pugliese sarà realizzato presso il campo sportivo adiacente allo stadio san Nicola (finora denominato “antistadio”). Una scelta dettata dalla collocazione che offrirebbe soluzioni ottimali in termini di viabilità, accessibilità, urbanizzazioni primarie e potenzialità di sviluppo futuro; una scelta coerente con il percorso di riqualificazione e ammodernamento dello stadio San Nicola che l’amministrazione comunale intende promuovere.
La FIGC, oltre a migliorare e ampliare il campo di calcio finora utilizzato esclusivamente dall’A.S. Bari, intende anche realizzare un secondo campo in erba artificiale di ultima generazione, una tribuna e un efficiente impianto di illuminazione a led. La gestione dell’impianto, che ospiterà anche importanti manifestazioni sportive nazionali, sarà affidata alla Federcalcio che ne garantirà la fruizione per la durata di dieci anni.
Il centro della Federcalcio, oltre alla preparazione delle rappresentative giovanili regionali, dando quindi impulso alla ricerca di talenti pugliesi, sarà quindi a disposizione delle società calcistiche del territorio e anche del Comune di Bari, che vi potrà organizzare manifestazioni giovanili e scolastiche. Inoltre nel Centro tecnico FIGC si svolgeranno attività di formazione, abilitazione e aggiornamento di tecnici e quadri dirigenti dalla Federazione (istruttori, allenatori, preparatori atletici, arbitri, ecc.). Al suo interno sarà possibile anche organizzare corsi a carattere didattico-divulgativo per giovani calciatori, effettuare studi e ricerche e coordinare l’attività medico-sportiva per la ricerca e la prevenzione.