A Bari uno dei gironi di qualificazione alla FIBA Europe Cup 3×3 U18
Il 3 e 4 agosto, sui campi allestiti al Molo San Nicola, gare maschili e femminili per 18 nazionali, tra cui le selezioni azzurre
Ultimi preparativi a Bari per lo start di uno dei tre Tornei di qualificazione alla FIBA Europe Cup U18 3×3, il campionato europeo: diciotto nazionali, dieci maschili e otto femminili, si sfideranno venerdì 3 e sabato 4 agosto, sui campi appositamente allestiti presso il Molo San Nicola, sul lungomare. Se il capoluogo pugliese è la sede italiana della manifestazione, gli altri due gironi di Qualificazione si terranno a Voiron (Francia) e a Szolnok (Ungheria) il 4 e il 5 agosto.
Nel Torneo maschile, l’Italia fa parte del girone B con Lettonia, Polonia, Repubblica Slovacca e Lituania. Nel girone A Ucraina, Andorra, Germania, Svizzera, e Irlanda.
In quello femminile, invece l’Italia è nel girone A insieme ad Andorra, Spagna e Lituania, mentre il girone B è composto da Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca e Turchia.
In palio, per ciascun Torneo, quattro posti per Debrecen (Ungheria), dove dal 31 agosto al 2 settembre si disputerà la FIBA Europe Cup 3×3 U18.
Gli azzurri di entrambe le nazionali sono a Bari sin da domenica scorsa. Otto i convocati per la nazionale maschile: Matteo Cavallo, Riccardo Chinellato, Lorenzo Donadio, Niccolò Filoni, Nicolò Ianuale, Pietro Nasini, Matteo Picarelli e Vincenzo Taddeo. Tra questi verranno scelti i quattro che parteciperanno alle Qualificazioni. Già scelte le azzurre: Michela Battilotti, Giulia Bongiorno, Caterina Mattera (convocata in sostituzione dell’infortunata Eugenia Marcelli) e Carolina Salvestrini.
Inoltre da lunedì e fino a oggi 1 agosto è presente a Bari la nazionale Open femminile, per un raduno in preparazione al Torneo internazionale di Praga. Ad allenarsi sui campi del Cus Bari ci sono le iridate Marcella Filippi, Giulia Ciavarella e Giulia Rulli, convocate con Caterina Dotto.
L’evento è organizzato da FIBA in collaborazione con FIP e il Comitato Regionale FIP Puglia, con Grotte di Castellana e Hotel Oriente come partner locali ed il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, Regione Puglia e Coni Puglia, la manifestazione è stata presentata ieri alla stampa a Palazzo di Città da Gaetano Laguardia (vice presidente vicario FIP), Margaret Gonnella (presidente Comitato Regionale FIP Puglia), Angela Adamoli (allenatore delle Nazionale 3×3 e campione del Mondo), con l’intervento delle azzurre campioni del mondo 3×3 Giulia Ciavarella e Giulia Rulli. Sempre ieri, gli azzurri hanno tenuto una seduta di allenamento presso il Wspace Wellness Village a Villa Camilla.
Il 3×3 torna a Bari dopo le Finali Nazionali giovanili disputate a Grotte di Castellana nella seconda metà di giugno.