A Brindisi gran finale dei Giochi della Gioventù

Una giornata di sport, come nelle migliori tradizioni dei “Giochi” organizzati dal Coni brindisino. Al Campo Scuola “Montanile” di contrada Masseriola di Brindisi si è svolta la “Festa di Sport – Giochi della Gioventù 2013” realizzata dal Delegazione Provinciale di Brindisi del Coni con il Patrocinio dell’Unicef Italia e del M.I.U.R. ed in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, la Camera di Commercio e le Amministrazioni Comunali di Brindisi, Ceglie Messapica, Erchie, Fasano, Latiano, Pezze di Greco, San Vito dei Normanni e Torchiarolo.  
Ben quattordici le scuole che hanno aderito all’iniziativa: “Pacuvio-Don Bosco”, “Kennedy”, “Da Vinci”, “Salvemini”, “G.Cesare”, “Marzabotto” e “Virgilio” di Brindisi, “Pascoli” di Ceglie Messapica, “Pascoli” di Erchie, “Bianco-Pascoli” di Fasano, “Monasterio” di Latiano, “Galilei” di Pezze di Greco, “Meo” di San Vito dei Normanni, “Valesium” di Torchiarolo.
La manifestazione è stata aperta dalla consueta sfilata. In testa vi era il Gruppo Sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno (che ha poi regalato ai presenti una breve ma apprezzata performance), quindi tutti gli atleti, seguiti dai giudici di gara e da tre tedofori, davvero d’eccezione, trattandosi di giovanissimi atleti brindisini che hanno già conseguito importanti risultati: Marzia Tagliamento (della Futura Basket Brindisi, neo promossa in A2, che con la maglia della nazionale ha conquistato l’argento ai campionati europei under 16 ed ha partecipato ai mondiali under 17), Davide Minelli (della Folgore Brindisi, vice campione italiano under 16 di lancio del giavellotto) e Samuel Stea (della Metropolitan Karate Brindisi, campione italiano cadetti, per ben due volte  quinto classificato agli europei).
Dopo l’accensione del tripode e l’esecuzione dell’inno nazionale è stato il momento dei saluti: quello del Prefetto di Brindisi Nicola Prete, del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales, del Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale Francesco Capobianco, della Presidente Provinciale dell’Unicef Maria Errico. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Coni di Brindisi Nicola Cainazzo.
Presenti in tribuna, tra gli altri, i presidenti dei Consigli Comunali di Brindisi e San Vito dei Normanni (Luciano Loiacono e Franco Cavaliere), l’assessore allo sport del Comune di Brindisi Antonio Giunta, il Capitano di Vascello Marco Cisternino, il Cap. Angelo Capozziello dei Vigili Urbani, il Coordinatore di Educazione Fisica dell’USP Massimo Monticelli, alcuni dirigenti scolastici e fiduciari comunali del Coni.
A fare da colonna sonora alla manifestazione le note dell’inno ai valori dello sport e del Coni composto dal musicista sanvitese Antonio Prete.
Sono seguite le varie prove che hanno determinato questi risultati:

 CLASSI PRIME (prove di abilità ginniche)
1° “Meo” del 1° Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni
2° “Bianco-Pascoli” di Fasano
3° “Marzabotto” dell’Istituto Comprensivo “Bozzano” di Brindisi   

CLASSI SECONDE (prove di abilità atletiche su corsa veloce, salto in lungo e lancio palla medica)
1° “Monasterio” del 1° Istituto Comprensivo di Latiano
2° “Pascoli” del 1° Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica
3° “Bianco-Pascoli” di Fasano

CLASSI TERZE (prove di abilità nei giochi di squadra)
1°  “Virgilio” dell’Istituto Comprensivo “Centro 1” di Brindisi
2°  “Meo” del 1° Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni
3°  “Pascoli” del 1° Istituto Comprensivo di Erchie