A Foggia un corso di perfezionamento in Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva



“Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Progettare, condurre, valutare” è il tema di corso di perfezionamento organizzato a Foggia dal Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’ambito dell’Offerta Formativa relativa all’anno accademico in corso.
Il Corso - a cui potranno accedere tutti i laureati in Scienze Motorie e Diplomati I.s.e.f . - si propone di approfondire il processo formativo avviato nel corso di studio triennale e magistrale e di approfondire le competenze metodologiche riguardanti la progettazione, conduzione e valutazione delle attività motorie nella scuola primaria. Il tema è tra i più caratterizzanti il curricolo professionale del Laureato in Scienze Motorie.
Le attività motorie, com’è noto, contribuiscono in modo significativo e ineludibile al
processo educativo del bambino e del giovane. Studi e ricerche scientifiche confermano i benefici delle attività motorie per la crescita della persona, lo sviluppo delle capacità motorie, l’apprendimento di abilità motorie e per la prevenzione delle più diffuse patologie nella società contemporanea. Le abitudini sedentarie, infatti, conducono all’inattività fisica e ciò condiziona le tappe dello sviluppo motorio, psico-affettivo e sociale durante l’età evolutiva. Società scientifiche internazionali, raccomandano lo svolgimento di attività fisica quotidiana per tutti i bambini, secondo le personali motivazioni e disponibilità strutturali e propongono linee-guida riferite alla
durata, l’intensità, la varietà dei compiti motori, sollecitando scuola, famiglia ed enti locali a promuovere azioni integrate per l’educazione agli stili di vita fisicamente attivi nell’età evolutiva.
La scuola primaria, in particolare, costituisce il contesto privilegiato per l’alfabetizzazione motoria di ogni bambino. Nella scuola primaria l’educazione motoria favorisce l’acquisizione, da parte dei bambini, dell’alfabeto del movimento e di un repertorio di abilità motorie che concorre allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.
Le attività formative del suddetto Corso avranno una durata pari a 176 ore di didattica
frontale, inoltre, è previsto un tirocinio pari a 100 ore.
L’avvio delle attività formative è subordinato al raggiungimento della quota minima di
iscritti, pari a 25, mentre il numero massimo di iscrivibili è pari a 50. Tutte le ulteriori
informazioni sono riportate nel bando di concorso pubblicato in data 31 gennaio, consultabile sul sito www.unifg.it – formazione post laurea – corsi di formazione.
Tutte le lezioni, inclusa l’attività di tirocinio, si svolgeranno presso la sede istituzionale del Corso di Laurea. Le attività formative (la cui frequenza è obbligatoria al 70%) sono organizzate in 10 “Moduli didattici” e si svolgeranno nelle giornate di venerdì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e sabato (intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.30), a partire dalla seconda decade del mese di marzo e si concluderanno entro la fine di giugno.
Al termine del Corso, al fine del conseguimento del titolo, gli studenti dovranno sostenere la prova finale consistente nell’elaborazione e presentazione pratica/discussione di un progetto didattico.