A giugno l\'Italbasket rosa si gioca a Taranto l\'accesso all\'Europeo
Sarà Taranto a ospitare l'Italbasket femminile di Giampiero Ticchi. Il Board di Fiba Europe, svoltosi nel fine settimana a Monaco di Baviera, ha assegnato all’Italia l’organizzazione del girone A dell’Additional Round che qualifica ad EuroBasket Women 2011 (Polonia, 18 giugno-3 luglio).
L’Italia ha superato la concorrenza di Belgio e Serbia, anch’esse candidate ad ospitare l’Additional. Le azzurre affronteranno quindi al Pala Mazzola Serbia, Germania, Belgio e Romania, riunite nel girone A. L’altro girone si giocherà in Ungheria e vedrà in campo Bulgaria, Finlandia, Ucraina e Olanda oltre alle padrone di casa.
Le vincenti dei due gironi si contenderanno (12-15 giugno) l’ultimo posto dell’Europeo, che prenderà il via a partire dal 18 giugno.
"La Puglia saprà confermarsi terra più che ospitale – dichiara Margaret Gonnella, presidente del Comitato Fip Puglia – per il gruppo azzurro. La scelta di Taranto per le gare dell’Additional Round sono un forte riconoscimento per una delle piazze più importanti del basket femminile nazionale, oltre che pugliese". La macchina organizzativa, già ampiamente messa alla prova nell'agosto scorso con gli azzurri di coach Pianigiani, tornerà presto a lavoro organizzando diversi eventi collaterali alle gare ufficiali così da accompagnare il pubblico pugliese ad un'altra esaltante esperienza internazionale.
Le azzurre esordiranno il 4 giugno contro la Serbia e chiuderanno il girone l’8 contro la Romania.