A Lucera il 7° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto Fisdir
Dal 27 al 30 giugno, presso la Piscina Olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli, in gara cinquanta società sportive di tutta Italia e oltre trecento atleti affetti da disabilità intellettiva
Per il secondo anno consecutivo sarà la provincia di Foggia ad ospitare il Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Il prestigioso evento nazionale che rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia - organizzato in collaborazione con l’AS.SO.RI. di Foggia, la FISDIR e la Fondazione Banca del Monte - si svolgerà dal 27 al 30 giugno prossimi a Lucera presso la Piscina Olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli.
La conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Campionato si terrà martedì 23 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale di Lucera.
Alla conferenza stampa interverranno Costanzo Mastrangelo, presidente AS.SO.RI. e consigliere nazionale Fisdir; Elio Sannicandro, presidente CONI Puglia; Giuseppe Pinto, presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regione Puglia; Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir; Domenico Di Molfetta, delegato CONI Provincia di Foggia, Francesca Rondinone, delegato CIP Provincia di Foggia, Saverio Russo, presidente della Fondazione Banca del Monte e Vincenzo Mazzeo, responsabile INAIL dell’ufficio territoriale di Foggia.
Gli interventi saranno preceduti dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Sindaco di Foggia Franco Landella, del Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, dell’assessore
agli Eventi e allo Spettacolo del Comune di Lucera Federica Triggiani, dell’assessore allo Sport del comune di Foggia Sergio Cangelli e dell’assessore allo Sport del comune di Lucera Maria Barbaro.
Alla conferenza sarà presente anche la foggiana Martina Sassani (classe 1991), campionessa del mondo di nuoto sincronizzato-specialità duo. La Sassani in coppia con l’atleta Marta Cantero, si è aggiudicata il titolo ai Campionati Mondiali Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization) svoltisi a Morelia (Messico) dal 7 al 15 novembre 2014.
Al 7° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR, che coinvolge cinquanta società sportive provenienti da tutta Italia, prenderanno parte oltre trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e centocinquanta tra tecnici, accompagnatori e tifosi, che saranno ospitati dalle strutture alberghiere della provincia.
L’evento permetterà a tutti gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale di confrontarsi ad alti livelli. Sarà presente al Campionato uno staff tecnico che selezionerà atleti da inserire nella lista d’interesse nazionale per poi partecipare ai Campionati Europei DSISO, previsti a Loano dal 7 al 13 novembre 2015.
Il Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Foggia, Comune di Lucera, SuperAbile Inail, INAIL, CIP e CONI.