A Mola il primo Trofeo nazionale di Sound Karate



Mola di Bari sarà per un giorno capitale del Sound Karate. Domenica 20 febbraio, infatti, il Palasport Vito Pinto sarà invaso di più di cento giovani atleti accorsi da tutta Italia per il Primo Trofeo di Sound Karate - Città di Mola di Bari. Una manifestazione unica nel suo genere in Puglia, organizzata dal maestro Pompeo Picca, dell’Asd. Picca Karate Team, e patrocinata dal Comune di Mola di Bari: “Abbiamo fortemente voluto questo evento a Mola - dice il maestro Picca (in foto coi suoi atleti) - e siamo sicuri che le delegazioni provenienti dal resto d’Italia apprezzeranno il calore del nostro territorio e la nostra passione per il karate”.
Oltre alla società organizzatrice la Picca Karate Team di Mola, fresca di medaglie (22 su 22 atleti partecipanti) e primo premio al Trofeo Nazionale Goshin-Do di Sound Karate a Barga (Lu), a Mola si ritroveranno alcune tra le migliori società sportive impegnate nella disciplina del sound karate. Si incontreranno sui tatami del palasport di Mola circa 130 atleti provenienti dalla Toscana (Barga - Lu), dalla Campania (Caserta), dalla Basilicata (Potenza) e dalla Puglia con un’ampia rappresentanza barese. Le categorie coinvolte saranno Bambini, Fanciulli, Ragazzi, Esordienti, Cadetti, Junior e perfino Master, che si sfideranno con coreografie di forme musicali coinvolgenti ed entusiasmanti.

COSA E’ IL SOUND KARATE
Il Sound Karate è una nuova specialità del Karate, appositamente pensata per i giovanissimi ma apprezzata anche dai più grandi, che ha un fine ludico-artistico in quanto unisce la creatività della prova libera delle forme (Kata) con l’utilizzo di una base musicale (vedi Gran Premio Giovanissimi Karate FIJLKAM). Il binomio musica-movimento permette, attraverso azioni specifiche di combattimento simulato inscritte nel tempo musicale di 4/4, di creare una prestazione di alto valore espressivo e comunicativo.

IL PROGRAMMA
ore 8: Raduno e controllo atleti
ore 9: Saluto delle autorità e inizio gare
ore 13.30: Fine gare e premiazioni