A ottobre a Foggia l’11ª Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Il capoluogo dauno sarà la sede pugliese: la soddisfazione di Regione, Coni e Cip Puglia

 

Foggia sarà la sede pugliese dell’11ª Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, prevista per il prossimo 5 ottobre. Lo ha deciso il Comitato Italiano Paralimpico che, ogni anno, sceglie le città italiane in cui chiamare a raccolta centinaia di studenti delle scuole locali, per offrire loro dimostrazioni di sport adattati e spettacoli all'insegna dell'integrazione.

L’anno scorso si è svolta a Milano, Genova e Cagliari. Quest’anno l’evento torna in Puglia, dove mancava da cinque anni, e avrà il suo cuore in piazza Cavour a Foggia, dove saranno attrezzati un campo da gioco polifunzionale, percorsi e postazioni per provare le discipline e specialità (circa 20) collegate al CIP.

«È un grande onore poter tornare a ospitare la Giornata nazionale dello Sport Paralimpico - ha detto l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese - nel pieno della trasformazione del CIP da movimento sportivo a Ente Sportivo indipendente. Un passaggio simbolico che porta ancora più in alto quell’asticella che le pubbliche amministrazioni devono impegnarsi a saltare per garantire la piena accessibilità allo sport e agli impianti sportivi».

Soddisfatto anche il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto: «Un nuovo grande evento si aggiunge ai tanti ospitati o programmati sul nostro territorio. Da anni ormai la Puglia vede assegnarsi manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale, frutto di riconosciuta capacità organizzativa, notevole patrimonio impiantistico e dalta vocazione all’ospitalità».

«La Giornata mobiliterà circa 2000 bambini in una grande attività promozionale che preferiamo realizzare nelle province dove c’è più bisogno di incoraggiare le famiglie ad avviare i propri figli con disabilità alla pratica sportiva» ha sottolineato il presidente del CIP Puglia, Giuseppe Pinto, al termine del sopralluogo svolto nel capoluogo dauno il 21 giugno scorso insieme a Sabrina Marano e Daniela Quargnali dell’Ufficio Stampa e Marketing CIP, al vicepresidente regionale Renato Martino, alla delegata provinciale Francesca Rondinone, alla delegata FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) Floriana De Vivo e all’assessore comunale allo Sport Sergio Cangelli.