A Polignano il Campionato Italiano di Canoa Polo serie B

Sabato 16 e domenica 17 aprile ben 25 gare. L’evento è organizzato dalla Marton Canoa Club Bari
 
 
 
Il Marton Canoa Club Bari asd organizza la prima giornata del Campionato Italiano di Canoa Polo serie B. L’evento si svolgerà a Polignano a Mare nella darsena di Cala Ponte Marina. Ben 25 le partite in programma che inizieranno sabato 16 Aprile alle ore 10.00 e continueranno per tutta la giornata sino alle 17.00, per poi riprendere domenica 17 Aprile dalle ore 9.00 sino alle ore 17.00. Saranno nove le squadre che si incontreranno a Polignano, provenienti dal Lazio, Campania e Puglia. Al Campionato sono iscritte tre squadre pugliesi: Marton Canoa Club Bari A; Marton Canoa Club Bari B, Cus Bari. La manifestazione è patrocinata dal Panathlon International Club Bari e pertanto rappresenterà un momento di esaltazione dei valori olimpici e del Fair Play.
“Abbiamo scelto uno degli angoli più belli d’Italia per ospitare questo evento” dice Marcello Angarano, Presidente del Marton Canoa Club Bari asd “perché riteniamo che la nostra regione meriti l’ingresso nel circuito dei grandi eventi sportivi. Non dobbiamo dimenticare che lo sport può e deve essere un valido strumento per attivare anche in Puglia un movimento di turismo sportivo che oltre ad avere una valenza economica renderebbe merito all’ attività sportiva di alto livello svolta dalle nostre società”.
La canoa polo è uno sport coinvolgente e aggregante, tra i più completi, adatto a bambini, adulti, anziani e diversamente abili. Grazie ai movimenti della canoa, infatti, i muscoli del busto, delle braccia, le articolazioni e i relativi tendini, attivano una stimolazione fisiologica positiva: ne beneficiano la respirazione e di conseguenza l’attività cardiaca. La canoa polo è perfetta  per i bambini dai 10 anni in su perché è uno sport completo perché stimola la mobilità delle articolazioni, rinforza i muscoli tonici che sostengono lo scheletro nella fase dello sviluppo, migliora circolazione e respirazione. In più, pagaiare in compagnia di altri coetanei favorisce  la socializzazione e lo sviluppo del lavoro di  squadra. E, poi, si abituano a prendere cura dell’attrezzatura, perché la canoa, a differenza della sacca da calcio, non si può buttare in un angolo: va amata.
Ma come si comincia? Il modo migliore per chi vive in città è quello di frequentare un corso in piscina. Così si imparano i fondamentali in ambiente tranquillo e al caldo e si comincia a fare gruppo con gli istruttori e i compagni di corso.
Come si comincia ad andare in canoa? Anche con una telefonata alla segreteria del Marton Canoa Club Bari asd (tel.3488051555, martoncanoaclub@libero.i">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I ragazzi interessati saranno inseriti gradualmente nell'attività della squadra agonistica, che prevede allenamenti, tecnici e fisici, tornei di canoa polo, stages di allenamento nei periodi estivi: delle vere e proprie vacanze all'aria aperta, in compagnia di altri adolescenti che praticano lo sport della canoa. Il Marton Canoa Club Bari organizza corsi di canoa polo e di eskimo in piscina,  presso lo Stadio del Nuoto di Bari.  I corsi sono tenuti da  Istruttori federali. Ai partecipanti è fornito tutto il materiale occorrente per lo svolgimento delle lezioni e dovranno provvedere esclusivamente ai capi di vestiario personale. Il numero e durata delle lezioni, personalizzate, vengono stabilite direttamente con gli istruttori.