“A SCUOLA … IN FORMA CON LO SPORT”
E' partito , con la somministrazione dei primi questionari al Liceo Scientifico Cafiero di Barletta, il progetto voluto dal Comitato Regionale Puglia del CONI, attraverso la sua Delegazione Provinciale di Barletta Andria Trani, insieme con l'Associazione Medico Sportiva della provincia BAT e incollaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, “A Scuola ... In forma con lo Sport”.
Esso intende promuovere una indagine - studio dei comportamenti, delle abitudini, e degli stili di vita della popolazione adolescente della sesta provincia pugliese, prima, durante e dopo la pandemia da Covid 19. Il progetto sarà strutturato in due fasi temporali. La prima avrà luogo nei mesi di febbraio e marzo, la seconda tra ottobre e novembre del 2023. In entrambe le fasi si procederà ad incontrare circa 250 ragazzi dei primi tre anni delle scuole secondarie superiori, in cinque Istituti di cinque Città diverse. A loro sarà somministrato nelle settimane precedenti un questionario anonimo che cercherà di rilevare i dati derivanti proprio dai loro comportamenti di carattere alimentare, sociale ed educativo. I risultati dell'indagine potranno essere motivo di analisi e riflessioni dei successivi incontri con esperti e testimonial del mondo medico e sportivo.
Obiettivo di questo Osservatorio sarà quello di migliorare la conoscenza e la capacità di intervento sulla complessa ed articolata realtà dei comportamenti dei ragazzi e delle ragazze in questa delicata fascia di età. Affrontare questi temi insieme con loro diventa prioritario dopo che gli ultimi tre anni sono stati
caratterizzati da periodi di forte incertezza per la popolazione mondiale, ed in particolare per quella adolescenziale: l'esplodere della pandemia, così come l'avvento del conflitto bellico tra Russia ed Ucraina, hanno portato ad un forte stravolgimento delle routine dei ragazzi.
L'isolamento e il distanziamento sociale, il senso di incertezza per il futuro, insieme alla paura della malattia per se e per le persone care, sembra che abbiano impattato non solo sulle abitudini ed i comportamenti, ma anche provocato non pochi effetti sulla condizione psichica delle generazioni più giovani. Meno attività motoria in genere e più ore davanti alla tv e agli smartphone sono risultati evidenti che potrebbero essere testimoniati anche da questa indagine.
La rilevazione cercherà inoltre di percepire la qualità dei rapporti con i coetanei, le abitudini alimentari e quelle voluttuarie (integratori, fumo ed eventuali sostanze stupefacenti), il tipo di impegno nella attività sportiva, l'uso di bevande alcoliche e di tabacco, la qualità del sonno.
Il report finale, a dicembre 2023, potrà contare su un campione variegato di oltre 2000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 16 anni, e potrà costituire insieme con le considerazioni dei 10 incontri sviluppati nelle varie scuole, una buona base di partenza per la elaborazione di nuovi interventi sia nel mondo dello sport che nella vita reale. A questo progetto stanno lavorando, in modo particolare, il Delegato Provinciale CONI BAT , Dott. Antonio Rutigliano, con tutti i suoi fiduciari comunali, e i responsabili della Associazione Medico Sportiva della BAT, il presidente Dott. Marco Majorano e il suo delegato Dott. Nicola Del Vecchio.
Svoltosi ieri l'incontro presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” - MARGHERITA di SAVOIA, si riportano di seguito i prossimi appuntamenti:
Venerdì 10 Marzo 2023 - ore 10.00 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila - Staffa” - SAN FERDINANDO di PUGLIA
Martedì 14 Marzo 2023 - ore 10.00 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Einaudi” – CANOSA di PUGLIA
Martedì 21 Marzo 2023 - ore 10.00 Liceo Scientifico "C. Cafiero" - BARLETTA
Venerdì 24 Marzo 2023 - ore 10.00 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” - TRANI