A TARANTO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026
Sì ai Giochi del Mediterraneo a Taranto. Lo ha deciso con un lungo applauso il Comitato internazionale (Cijm) riunito a Patrasso che ha approvato per acclamazione la candidatura della città jonica all'edizione numero 20 che si disputerà a giugno 2026. Il Cijm, infatti, ha anche deciso di spostare l'evento di un anno, dal 2025 al 2026.
"Siamo una squadra fortissima, il Coni, l'Italia, la Regione Puglia e Taranto hanno dato una bellissima prova - ha dichiarato il governatore pugliese Michele Emiliano - adesso c'è un grande lavoro da fare, la responsabilità che abbiamo assunto con questa firma è enorme e bisognerà preparare tutto per bene"."È una giornata storica - ha commentato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci - siamo molto emozionati e stiamo davvero mettendocela tutta per far ripartire la città". Infine Mario Pescante, per il Comitato internazionale olimpico, nel quale rappresenta l'Italia, ha evidenziato come la sinergia tra Coni, Governo e istituzioni locali abbia consentito di centrare un grande risultato per il Paese e non solo per lo sport. Molto soddisfatto anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Il 2026 sarà un anno speciale per lo sport italiano. Oltre alle Olimpiadi di Milano-Cortina, infatti, ospiterà i Giochi del Mediterraneo a Taranto. Si tratta di un nuovo e importante riconoscimento per il Paese e in particolare per il mondo sportivo che fa riferimento al Coni e che è apprezzato all'estero per le capacità mostrate nell'organizzare grandi eventi".
Sorrisi, infine, per Angelo Giliberto, presidente del Coni Puglia, uno dei protagonisti silenziosi di questa avventura, che ha lavorato dietro le quinte, lontano dai riflettori, per portare a casa questo risultato: "Un'occasione di cambiamento non solo per Taranto ma per tutta la regione, frutto di una sinergia istituzionale vincente che premia gli sforzi di quanti si sono adoperati per tagliare il traguardo". Sulla stessa lunghezza d'onda Raffaele Sannicandro, consigliere nazionale Coni e "motore propulsore" del dossier presentato al Comitato internazionale che ha ottenuto consensi e plausi: "Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta. C'è una Puglia positiva e propositiva che sa volare alto con l'impegno di tutti".