A Taranto la grande vela della classe Minialtura
Da oggi a domenica i Campionati Nazionali d’area Adriatica, organizzati da Ondabuena Academy
Così come nel 2016 anche quest’anno è il Golfo di Taranto lo “stadio” del mare scelto per ospitare i Campionati Nazionali Minialtura d’area Adriatica, organizzati dal Circolo Velico Ondabuena Academy, che per le capacità dimostrate nelle passate edizioni si è meritato la prestigiosa conferma dalla Federvela.
La Rada di Mar Grande ospiterà le barche di tutta la VIII zona, in base alle indicazioni della Federazione Italiana Vela (FIV) che divide il territorio nazionale in macrozone, basandosi sulle vicinanze geografiche.
Nella classe Minialtura si prevede la partecipazione dei J24, Sb20 già visti ai recenti Winter Championship, oltre a classi come Platu25, Ufo22, Melges 24 e Surprise.
“Veloci e cattive” è l'identikit dei Minialtura, barche che per divertimento e agonismo non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori, capaci di stregare molti armatori che le hanno scelte come seconda barca. Proprio per le loro caratteristiche possono garantire grande divertimento ed elevati contenuti sportivi e possono essere facilmente spostati per partecipare a più regate.
La giornata di oggi è dedicata alla sistemazione logistica delle barche ed al conteggio delle stazze, mentre le regate sono previste per domani e domenica. Sempre domenica la premiazione dei vincitori.
Il campionato rappresenta una grande opportunità anche per Taranto: gli appassionati ma anche i semplici curiosi potranno, infatti, apprezzare lo spettacolo e le evoluzione delle barche dal bellissimo Corso Due Mari, sul lungomare, dove sempre più di frequente si possono apprezzare i colori degli spinnaker delle imbarcazioni.
Ondabuena Academy organizza l’evento in collaborazione con il Molo Sant’Eligio (partner logistico a terra) e la sezione velica della Marina Militare, per la giuria a mare.