Alessia Filippi martedì 15 in Fiera in un convegno su alimentazione e salute
Come mangia una campionessa del mondo come Alessia Filippi? Quanto incide il regime alimentare sulle sue strepitose prestazioni in vasca? E, semplicemente, che rapporto ha col cibo? Risponderà lei stessa, martedì 15, intervenendo in un convegno su alimentazione e salute in Fiera del Levante.
Alessia Filippi, romana, 22 anni, ai Campionati del mondo di nuoto a Roma ha conquistato l'oro nei 1500 stile libero femminile - stabilendo anche il nuovo record europeo e dei campionati mondiali - con il tempo di 15'44''93 e il bronzo negli 800m stile libero con 8’17”21, nuovo record italiano. Grazie alla collaborazione del Coni Puglia e della Federnuoto, oltre a partecipare al convegno la Filippi sarà a disposizione dei giornalisti dopo l’intervento al convegno. Quest’ultimo, in programma alle 11 nella sala convegni del Padiglione 152 -Regione Puglia, verterà sul tema “Qualità, sicurezza e salute: il valore aggiunto dei prodotti agroalimentari di Puglia”.
Le produzioni agroalimentari pugliesi di qualità e le loro proprietà integrative saranno le protagoniste dell’incontro, nel corso del quale saranno affrontate, attraverso un dibattito a più voci, condotto da Michele Mirabella, le problematiche legate ad uno scorretto stile di vita alimentare e la promozione della sicurezza alimentare e della salute individuale e collettiva.
Apriranno i lavori i saluti del sindaco di Bari i Michele Emiliano e del presidente dell’Ente Fiera Cosimo Lacirignola, ai quali farà seguito l’intervento di apertura dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno. Seguirà una tavola rotonda alla quale, oltre all’assessore, parteciperanno Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Silvio Borrello, direttore generale Sicurezza alimenti e nutrizione del Ministero della Salute; Fabio Arnesano, chimico e ricercatore universitario dell'Università di Bari e , appunto Alessia Filippi. Chiuderà i lavori il presidente della Regione Nichi Vendola.