Anche la Puglia a Terni per il Ping Pong Kids
Quattro ragazzi rappresenteranno per la prima volta la Puglia alla Finale Nazionale del Trofeo Teverino Ping Pong Kids - manifestazione aperta ai ragazzi ed alle ragazze nati negli anni dal 1999 al 2002 - che si svolgerà nel Pala Tennistavolo di Terni dal 25 al 27 giugno. I responsi sono arrivati a chiusura della fase regionale, organizzata dal Comitato Pugliese della Federazione Italiana Tennistavolo.
Quattro le gare disputate: i singolari maschile e femminile categoria 1 per i ragazzi più grandi del 1999 e del 2000 ed i singolari maschile e femminile categoria 2 per i ragazzi più piccoli nati nel 2001 e nel 2002. Tre le provincie che hanno partecipato: Bari-BAT con il CTT Molfetta, L’Azzurro Molfetta , il TT Respa Molfetta e la Pol. ASI Barletta; Taranto con il TT Laterza e soprattutto Brindisi che ha partecipato in massa dopo aver svolto un prolungato ed accurato lavoro con il TT Cedas Avio a livello locale.
Il primo qualificato è un giovanissimo atleta cresciuto nel vivaio brindisino, Nicola Giove, categoria 2001-2002. Grande soddisfazione per la società brindisina che ha visto crescere questo nuovo talento del pongismo locale e che costituisce il frutto di un lungo lavoro iniziato un anno e mezzo fa, con ore di allenamento alternato a momenti ludici. “Il nostro metodo - dice il presidente del TT Cedas Avio Brindisi, Cosimo Montanaro - è quello di non stressare eccessivamente chi si affaccia per la primissima volta nel mondo sportivo. Ci sentiamo fortemente responsabili di come educhiamo un adolescente allo sport: il passaggio dal gioco all’agonismo deve essere graduale”.
Ma se in questa prima edizione regionale del Trofeo il lavoro più grosso è stato realizzato a Brindisi, sono stati invece i ragazzi e le ragazze molfettesi, curati da Roberto Minervini per il TT L’Azzurro Molfetta e da Giuseppe Del Rosso per il TT Respa ed il CTT Molfetta, a qualificarsi in massa alle Finali Nazionali: infatti, nel singolare femminile categoria 2 al primo posto troviamo Martina Giacoma De Gennaro (TT L’Azzurro Molfetta), nel singolare maschile categoria 1 al primo posto si è classificato Cosmo Germinario (CTT Molfetta) ed infine nel singolare femminile sempre cat. 1 ha vinto Angelica Iurilli ( TT L’azzurro Molfetta).