Aperte le iscrizioni alla Maratona delle Cattedrali

Il 18 dicembre la 3ª edizione della 42 km che collega Barletta - Trani – Bisceglie – Molfetta - Giovinazzo

 

Domenica 18 dicembre 2016 torna la Maratona delle Cattedrali, gara podistica per atleti professionisti, amatori e principianti che si è guadagnata il primato nel Sud Italia per numero di arrivi sin dal 1° anno.
Per questo la Regione Puglia patrocina l’iniziativa, alla quale riconoscene il potere di valorizzazione del territorio, in termini non solo sportivi ma anche turistici.


Le iscrizioni per maratona e mezza maratona sono già aperte sul sito www.maratonadellecattedrali.it 

Il percorso di 42 km sarà quello dello scorso anno, per un grande momento di sport e condivisione che unirà lo splendido litorale del Nord Barese: partenza da Barletta e arrivo a Giovinazzo, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta.
«L'evento - come ha dichiarato Giuseppe Casale, presidente dell’associazione Puglia Marathon, ideatrice e organizzatrice della maratona - è nato dalla volontà di portare la gente in strada, ad apprezzare la bellezza del territorio, accompagnando i maratoneti e gli spettatori fin sotto le cinque cattedrali incluse nel percorso».
Una gara definita “slow”, da correre ma soprattutto da vivere, perché la Puglia, anche in inverno, sa unire sport, cultura e turismo. Il percorso proposto è unico nel suo genere: tocca le cattedrali romaniche delle cinque città coinvolte, si snoda lungo i centri storici e costeggia il mare, regalando una gara agonisticamente competitiva ma anche dall'alto contenuto emozionale.
Questa edizione – la 3ª – avrà anche l’importante novità del progetto “Con le Ali ... Fino al Traguardo”: l’Asd Barletta Sportiva, partner della Maratona delle Cattedrali, in collaborazione con il Lions Club Barletta “Leontine De Nittis”, metterà infatti a disposizione un sistema che, applicato alle carrozzine, permetterà ad atleti disabili di poter “correre” la Maratona, grazie ad atleti “spingitori”, che spingeranno la carrozzina fino all’arrivo. 

Amra srl è media partner dell’evento