ARCO / Argento a squadre per la Lionetti agli Europei indoor
Si è conclusa con una fantastica medaglia d’argento a squadre l’avventura della barlettana Pia Lionetti ai Campionati Europei indoor svoltisi a Rzeszow in Polonia. La tiratrice tesserata per il GS Aeronautica, dopo aver subito l’eliminazione ad un passo dall’accesso dalle semifinali della gara individuale, si è rifatta nella gara a squadre anche se purtroppo il titolo continentale non è stato ottenuto per un pizzico di sfortuna.
Infatti il terzetto azzurro, completato dall’inossidabile Natalia Valeeva e dalla giovane Claudia Mandia, si è dovuto arrendere alle ucraine Lidiia Sichenikova, Kateryna Palekha e Victoriya Koval solo per una questione di millimetri in una finale equilibrata e tiratissima.
Alle ragazze dell'arco Olimpico azzurro, che avevano concluso la finale sul 226 pari, non è bastato scoccare tre frecce perfette allo “shoot off” perché le rivali hanno fatto altrettanto bissando il titolo al coperto conquistato nel 2011 solo per una questione di millimetri avvicinandosi maggiormente al “centro perfetto”.
Per la Lionetti, che nell'estate 2012 aveva incantato e sorpreso l'Italia raggiungendo i quarti di finale nella gara individuale delle Olimpiadi di Londra, una conferma di spessore in principio a una stagione agonistica internazionale che ora si sposta all’aperto e che avrà tra i suoi eventi principali, oltre alla rinomata “World Cup”, i Giochi del Mediterraneo in Turchia (dal 22 al 24 giugno) ed il Campionato del Mondi di Antalya (Turchia) ad inizio ottobre.