ARCO / Grande Lionetti: a Londra chiude tra le prime otto nell'individuale

Grandissima Pia Lionetti. L’arciera barlettana tesserata per il G.S. Aeronautica ha chiuso la gara individuale delle Olimpiadi di Londra tra le prime otto al mondo, ottenendo il migliore risultato individuale dell’intera spedizione azzurra olimpica, maschile e femminile, e diventando la migliore arciera italiana di sempre. 
Sfumata non senza sfortuna nella mattinata di domenica scorsa ogni velleità di podio a squadre contro la Cina - poi arrivata sino alla medaglia d’argento - , l’unica rappresentante della sesta provincia pugliese (la Barletta-Andria-Trani) ai Giochi Olimpici 2012 non si è affatto scoraggiata nella prosecuzione della sua seconda esperienza olimpica dopo il quinto posto a squadre di Pechino 2008.
E così nella lunga e quasi estenuante gara individuale iniziata venerdì scorso, addirittura alcune ore prima della cerimonia ufficiale di apertura, Pia ha sorpreso non tanto se stessa quanto certamente tutto l’entourage azzurro a Londra arrivando ad un passo dalla possibile medaglia.
Ma il suo ottimo momento di forma si era già notato dalla chiusura dei tiri di qualificazione che hanno stabilito il tabellone ad eliminazione diretta; al termine di 72 tiri ha ottenuto il 16° posto provvisorio, già allora miglior risultato individuale della squadra femminile.
Nella mattinata di martedì 31 luglio, la venticinquenne nativa di San Giovanni Rotondo ha iniziato nel migliore dei modi il cammino del tabellone ad eliminazione diretta superando nell’arco di pochi minuti prima la sudafricana Hultzer per 6-2 (27-21, 20-19, 27-28, 24-15) nei trentaduesimi e poi la forte statunitense Leek nei sedicesimi. In questo confronto, la Lionetti è partita forte vincendo il primo set con tre “9”, subendo il ritorno dell’avversaria nel secondo set (26/27) e pareggiando il terzo parziale a quota 28 con un ottimo “10”. Ancora equilibrio e pareggio a quota 26 nel quarto set, prima del definitivo e vittorioso quinto parziale per 28-26.
Successivamente, Pia è stata ulteriormente brava e capace a reggere la tensione e a mantenere la giusta calma visto che il calendario l’ha fatta tornare sul campo di gara allestito nel suggestivo scenario del  «Lord’s Cricket Ground» soltanto dopo tre interminabili giorni. 
Infatti, nella mattinata di giovedì si sono svolti i confronti degli ottavi di finale, con Pia Lionetti implacabile contro la forte cinese di Taipei Tan Ya Ting. Il confronto è iniziato molto bene con il primo set vinto per 28-25 ed è proseguito in maniera positiva dopo il secondo parziale perso 24-26. Il triplo “10” della terza serie di tiri (30-28) è stato una sorta di ko tecnico per la tiratrice asiatica che ha ceduto nel quarto e conclusivo parziale per 21-23. Il complessivo 6-2 è valso alla Lionetti il passaggio ai quarti disputati nel pomeriggio. Contro la messicana Aida Roman, il confronto è partito bene con un primo set chiuso vittoriosamente con 10-9-9. Il secondo set invece è partito con un “6” che ha compromesso subito il parziale, vinto dalla messicana per 26-24. Il terzo set ha rispecchiato al contrario quello che era successo nel terzo parziale degli ottavi contro la Ting: stavolta però è stata la Lionetti a subire un triplo “10” della rivale (27-30) che si è portata in vantaggio sia nel punteggio che dal punto di vista psicologico. Infatti, nel quarto parziale la messicana è riuscita a chiudere il confronto con il punteggio di 26-24 per il definitivo 6-2 che l’ha promossa in semifinale.
E così Pia ha chiuso la sua seconda esperienza olimpica con un altro quinto posto: a Londra a livello individuale dopo il quinto a squadre di Pechino 2008.