ARCO / Il 1° maggio ad Andria Trofeo Castel del Monte
E’ tutto pronto per la prima edizione del “1° Trofeo Castel del Monte” organizzato dall’Asd Polisportiva Arcieri del Sud di Barletta. La gara di specialità tiro di campagna (hunter field), inserita nel calendario nazionale della Fitarco, ha carattere interregionale ed è valida come prova di qualificazione ai prossimi campionati italiani.
Una sessantina di partecipanti, provenienti da Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise, si ritroveranno nel suggestivo scenario del Parco dell’Alta Murgia alle pendici del Castel del Monte e gareggeranno suddivisi nelle varie classi Giovani (per arcieri di 11 anni), Seniores e Master.
Il programma prevede il raduno per le ore 9.15 con controllo materiale ed inizio dei tiri a partire dalle ore 10.15 circa. La gara, come da regolamento, è suddivisa in due giri di tiri su dodici piazzole. La particolarità che rende interessante ed avvincente la gara di specialità campagna, prevede che nel primo giro la distanza dei paglioni sarà sconosciuta ai tiratori che, dunque, dovranno effettuare nel breve tempo a disposizione il giusto apprezzamento della distanza (che può variare dai 5 ai 60 metri) prima di effettuare il tiro nelle varie piazzole di tiro posizionate in varie condizioni di terreno piano o scosceso. Successivamente, dopo il previsto break utile ai tiratori per riprendere le energie in vista del secondo giro e agli organizzatori per risistemare i vari paglioni, si svolgerà appunto la seconda parte di gara. In questo caso, però, le distanze dei paglioni nelle dodici piazzole sarà comunicata preventivamente ai tiratori.
La classifica finale, assoluta e di classe, sarà ricavata dalla sommatoria dei punteggi del primo e del secondo giro. Le premiazioni di atleti e squadre saranno effettuate, secondo il vigente regolamento della Fitarco, subito al termine della gara prevista per le ore 17 circa.
Il presidente della Polisportiva Arcieri del Sud, Anna Lucia Rutigliano, intende ringraziare il Comune di Andria ed in modo particolare l’Assessore allo Sport, dott. Flavio Civita, per il forte interessamento dimostrato sin da subito per la scelta del castello federiciano quale sede di gara. Inoltre, dovuti ringraziamenti vanno anche alla Direzione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in nome del direttore, dott. Fabio Modesti, e della dirigente, dott.ssa Anna Grazia Frassineto, del Corpo Forestale e della Polizia Municipale di Andria con l’importante coordinamento del vice comandante, Riccardo Zingaro.