ARCO / Lionetti, oro e bronzo all’European Grand Prix
Nuova impresa di Pia Lionetti: la tiratrice barlettana torna dalla trasferta in terra armena con una medaglia d’oro e una di bronzo. Nella prima prova dell’«European Grand Prix 2010», l’alloro più importante è arrivato nella gara individuale della specialità Olimpico al termine di una cavalcata trionfale, a testimoniare l’ottimo momento di forma della giovane barlettana nonostante i numerosi impegni di questi ultimi due mesi.
Dopo aver iniziato la gara individuale con il settimo posto al termine dei tiri di qualificazione con un totale di 619 punti, Pia Lionetti ha iniziato la sua cavalcata trionfale nel tabellone ad eliminazione diretta sconfiggendo negli ottavi l’ucraina Dorokhova con un netto 4-0.
Più sofferto e di alto livello tecnico il confronto dei quarti contro la russa Dobychina sconfitta per 6-4, mentre altre due ucraine si sono dovute arrendere in semifinale e in finale. In ordine cronologico, infatti, sono arrivati i successi contro la Mylchenko per 7-3 e contro la Golianova per 6-2 (26-25, 23-26, 25-24, 27-24) nella finalissima per la medaglia d’oro.
Ma, per la tiratrice pugliese tesserata per il G.S. Aeronautica, la manifestazione disputata nella cittadina armena di Echmiadzin era già iniziata con una medaglia di bronzo conquistata nella gara a squadre miste disputata in coppia con Massimiliano Mandia: dopo il quarto posto delle qualificazioni, il duo azzurro ha sconfitto nei quarti la Georgia (145-134) e nella finale per il terzo posto la Polonia (113-105), dopo aver incassato lo stop in semifinale contro la forte coppia ucraina (135-149) che ha poi vinto la medaglia d’oro.
Sfortunata, invece, la gara a squadre femminile che ha visto l’inedito terzetto azzurro composto dalla Lionetti, da Sara Violi e Guendalina Sartori esordire negli ottavi di finale con sconfitta ad opera del terzetto della Polonia.