ARCO / Pia Lionetti vice-campionessa italiana
Secondo posto e medaglia d’argento per Pia Carmen Lionetti ai Campionati Italiani Assoluti indoor svoltisi nello scorso fine settimana nel complesso fieristico di Padova. La giovane tiratrice barlettana, che compirà 23 anni il prossimo 26 febbraio e che nel suo palmares già vanta alcuni successi nazionali ed internazionali sia indoor che all’aperto, si è arresa solo nella finalissima all’esperta pluricampionessa Natalia Valeeva, sua compagna di squadra nel terzetto (completato da Elena Tonetta) che lo scorso anno ha conquistato il titolo mondiale a squadre indoor.
La Lionetti che ha gareggiato nell’occasione con la sua società d’appartenenza, la Polisportiva Arcieri del Sud di Barletta, ha riscattato un’opaca serie di tiri di qualificazione, che assegnavano il titolo italiano di classe Seniores nella specialità dell’arco Olimpico, chiusa solo al 14° posto. Nella successiva fase di scontri ad eliminazione diretta, come già accaduto in altre precedenti circostanze, la Lionetti ha dimostrato tutte le sue doti di freddezza e capacità di concentrazione eliminando prima l’altra compagna di nazionale Elena Tonetta (115-109) negli ottavi e poi, nell’ordine, Patrizia Cavallini (Arcieri delle Alpi) nei quarti di finale alla terza freccia di spareggio e Giusj Melchionna (Primavera Cardito) in semifinale per 117-111.
Nell’atto conclusivo è poi arrivato lo stop per opera dell’iridata Valeeva che, con il punteggio finale di 116-111, si è portata a casa l’ennesimo titolo nazionale Assoluto ma che, comunque, non ha offuscato l’ottimo risultato della Lionetti che inizia in questo modo un altro anno solare denso di importanti appuntamenti nazionali ed internazionali e conferma di poter essere un sicuro punto di riferimento nel panorama dell’arco Olimpico azzurro.
Infatti, sono da citare anche il secondo posto conquistato nella gara internazionale (sui 70 metri all’aperto) ad inviti svoltasi a Guadalajara in Messico a fine novembre e la recentissima partecipazione alla manifestazione indoor di Nimes (Francia).
La prossima tappa in calendario è la partecipazione alla gara di valutazione nazionale che si svolgerà a Cantalupa (TO) dal 5 al 7 febbraio prossimi e che sarà valida quale selezione per i Campionati Europei indoor in programma a Porec (Croazia) dal 16 al 21 marzo. L’ennesimo appuntamento internazionale al quale la Lionetti non vorrà assolutamente mancare, anche perché proprio nella città croata la tiratrice del G.S. Aeronatica ha ottenuto due ottimi piazzamenti nelle prove di Coppa del Mondo Targa all’aperto disputate nel 2008 e nel 2009.