ARCO / Tricolori indoor, Bari subentra a Rimini

Si terrà in Fiera del Levante dal 17 al 19 febbraio 2017

 

 

Un nuovo grande appuntamento sportivo sarà di scena, l’anno prossimo, nel capoluogo pugliese. Si terrà infatti a Bari il 44° Campionato italiano indoor di tiro con l'arco. Si disputerà il 17, 18 e 19 febbraio del 2017 nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. Si tratta di uno tra gli eventi più prestigiosi di questa disciplina sportiva che approda nel capoluogo pugliese dopo tre edizioni consecutive tenute nella Fiera di Rimini.
I dettagli della manifestazione sportiva sono stati presentati a Palazzo di Città dal presidente nazionale FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l'Arco - Mario Scarzella, dal presidente del CONI Puglia Elio Sannicandro, dal presidente regionale del CIP - Comitato Italiano Paralimpico - Giuseppe Pinto, dall'assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli. Con loro il consigliere federale FITARCO Luciano Spera, il presidente del Comitato Fitarco Puglia Antonio Fusti, Vito Antelmi della società capofila per l'organizzazione Arcieri Carafa di Noja e i rappresentanti delle società sportive coinvolte. Sono infatti dieci le organizzazioni locali che hanno deciso di unirsi per organizzare la manifestazione sportiva: Arcieri Carafa di Noja (capofila), Arcieri dello Jonio, Arcieri della Murgia, Arcieri Somnii, Arcieri Valle della Cupa, Compagnia d'Arneo, Arcieri Artemide Palese, Polisportiva Arcieri del Sud, Arcieri del Basso Salento e Arcieri di Petramagna.
Saranno circa 140 i paglioni di tiro per la partecipazione di 900-1000 atleti (normodotati e disabili) e 2000 tra dirigenti, tecnici e accompagnatori. Potranno partecipare gli iscritti alle classi Seniores (maschile e femminile), Master (maschile e femminile), Junior (maschile e femminile), Allievi maschile e femminile) e Ragazzi (maschile e femminile).
"Voglio ringraziare tutti per essersi spesi in questo modo per la preparazione del campionato - ha dichiarato il presidente FITARCO Mario Scarzella -. Abbiamo fatto un sopralluogo un anno e mezzo fa e subito abbiamo raccolto la disponibilità delle società sportive che si offerte di organizzare la manifestazione. Sono sicuro che sarà un evento molto interessante con una partecipazione altissima che porterà a Bari tante persone, tra atleti, tecnici, accompagnatori e turisti. Se sarà superato il numero di 124 paglioni di tiro, potremo parlare di un'edizione da record".
Per Sannicandro "è il coronamento di un percorso avviato da qualche anno con la Federazione, in sintonia col CONI Puglia, per portare un grande appuntamento in una terra che vanta un'ottima tradizione per società e per campioni come la barlettana Maria Pia Lionetti".