ARCO / World Cup 2009, argento per la barlettana Pia Lionetti



La città di Porec torna ad essere di buon auspicio per la barlettana Pia Carmen Lionetti. Infatti, dopo la medaglia di bronzo conquistata nel 2006 nella sua prima stagione da Senior, la ventiduenne tiratrice tesserata per il G.S. Aeronautica Militare ha vinto la medaglia d’argento individuale nella gara disputata nella città croata e valida per la seconda prova di “World Cup 2009”.
Stavolta, è andata meno bene nella gara a squadre con il ritrovato terzetto composto oltre che dalla Lionetti anche da Natalia Valeeva e da Elena Tonetta che, alla prima uscita stagionale all’aperto dopo essersi fregiate del titolo mondiale indoor due mesi fa in Polonia, si é fatto sorprendere nei quarti dalla squadra indiana.
Invece nella gara individuale, che Pia aveva già cominciato bene nei tiri preliminari chiudendo le quattro voléé da 36 frecce ciascuna al sesto posto con un totale di 1321 punti, è arrivato il fantastico risultato grazie ad un tabellone ad eliminazione diretta quasi perfetto.
E dopo una serie di tiratrici europee, nell’atto conclusivo Pia si è ritrovata di fronte una giovane cinese in continua crescita, Ling Zhao, che aveva chiuso al quarto posto le qualificazioni. Il livello del confronto è stato ottimo con la barlettana che è riuscita a rimanere attaccata all’asiatica fino alle ultime frecce, quando ha dovuto cedere pur timbrando, curiosamente, il miglior punteggio della serie finale. Infatti, la Zhao ha fatto lo stesso, riuscendo a vincere l’oro con il punteggio complessivo di 113-110. Per la Lionetti questo fantastico secondo posto vale 21 punti ed il quarto posto in classifica generale provvisoria di Coppa del Mondo dopo due prove e con la prossima in programma ad Antalya (Turchia) dal 2 al 7 giugno prossimi.