ARTISTICA / La società brindisina La Rosa promossa in A1
Brindisi sportiva festeggia la società di ginnastica La Rosa, che il 10 maggio a Livorno, nella quarta ed ultima prova del campionato nazionale di serie A2 di artistica femminile, ha conquistato la promozione. La vittoria è stata netta ed ha visto le ginnaste brindisine sempre in testa fin dalla prima prova. Fanno parte della squadra le ginnaste (tutte di Brindisi): Serena Licchetta, Erica Saponaro, Silvia Pentassuglia, Rebecca Di Caro e Ilaria Caiolo. Vincendo il campionato, la società La Rosa accede di diritto a disputare il prossimo anno il campionato di serie A1, risultato mai raggiunto da alcuna squadra pugliese negli oltre cento anni di attività. Tra le atlete in particolare evidenza Serena Licchetta, ormai punto di forza, insieme a Vanessa Ferrari, della nazionale italiana di Ginnastica Artistica.
Bella la storia della società sportiva La Rosa: appena due anni fa la società militava in serie C e aveva le sue migliori ginnaste distribuite fra varie società lombarde di serie A1. L’anno scorso la società ha deciso di partecipare al campionato di serie B, radunando le ginnaste concesse in prestito, e ottenendo a mani basse una doppia promozione consecutiva.
Ciliegina sulla torta, in conseguenza di questi risultati a Brindisi si è riusciti a ottenere un Palazzetto attrezzato per la ginnastica artistica: evento rarissimo per questa disciplina, soprattutto al Sud.