ATLETICA / Europei 2014, Bari si candida



Bari sta candidando ufficialmente per gli europei di atletica del 2014. A Losanna la delegazione del capoluogo pugliese, guidata da Elio Sannicandro, assessore comunale allo Sport e presidente regionale del Coni, dal presidente e dal vicepresidente Vicario della Fidal pugliese, Angelo Giliberto e Giacomo Bruno, è stata ascoltata dal comitato della Iaaf e ha presentato il dossier.
Il fiore all’occhiello della candidatura è il rifacimento della pista a otto corsie della stadio San Nicola, da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche. Il resto (trasporti, ospitalità, sicurezza) fa parte di un copione già collaudato, ereditato dai Giochi del Mediterraneo, perfezionato e riproposto più volte in campo internazionale, l’ultima delle quali per la candidatura italiana ai campionati Europei di calcio dell’ anno prossimo. Manifestazione poi assegnata a Polonia e Ucraina.
La coppa Europa per Nazioni è uno degli appuntamenti più significativi del Vecchio continente, per qualità e quantità. Ventiquattro le squadre che partecipano, settecento gli atleti in gara.
L’unico ostacolo è rappresentato dalla candidatura della Russia, e dalle due escluse (tecnicamente ricandidabili) fra le tre che si giocheranno l'assegnazione 2013. Per le candidature 2014, la Federazione internazionale di atletica leggera – dopo aver inviato i suoi esperti a visionare le strutture – darà una risposta definitiva il 30 settembre. L'assegnazione finale avverrà invece a maggio 2012.
L’importanza dell’evento e l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere l’iniziativa, sono stati illustrati in una lettera che il sindaco Michele Emiliano ha inviato al presidente nazionale Fidal, Franco Arese, affinché sostenga la proposta barese.