ATLETICA / Golden Gala di Roma, Bronzo barese al Palio dei Comuni Italiani



Si è disputata giovedì 26 maggio nella impareggiabile cornice dello Stadio Olimpico di Roma la manifestazione "Il Palio dei Comuni" di atletica leggera, gara a staffetta formata da 12 atleti del medesimo comune (4 nati nel 1997, 1998, 1999 - 6 maschi e 6 femmine) ciascuno dei quali aveva il compito di percorrere 200metri.
Storico il 3° posto centrato dalla rappresentativa barese al suo esordio nella manifestazione, proprio nell'anno in cui si è verificato il boom delle partecipazioni (ben 130 staffette al via in rappresentanza di più di 90 comuni italiani).
La manifestazione si è svolta nel corso del Golden Gala, 2 ore prima e sulla stessa pista dei BIG dell'atletica mondiale (i vari.. Usain Bolt, Asafa Powell, il bianco più veloce di tutti i tempi Christophe Lemaître, Allyson Felix, Blanka Vlasic e l'italiano Andrew Howe).
La spedizione barese formata da due staffette (Bari "A" e Bari "B" piazzatasi anch'essa in maniera eccellente al 61° posto finale) era partita da Bari alle 5 del mattino (100 anime distribuite in 2 pulman da turismo, con al seguito genitori, accompagnatori, tecnici e dirigenti) col solo intento di calpestare la pista che nel passato aveva visto trionfare Pietro Mennea, Carl Lewis, Valerij Borzov, Michael Johnson, Livio Berruti & Co.
Dopo il turno di qualificazione i giovani atleti baresi (potremmo dire "ridendo e scherzando") si sono trovati senza neppure rendersene conto a disputare la finalissima in virtù del 4° tempo complessivo ottenuto. Vi accedevano infatti esclusivamente i migliori 9 tempi delle 10 serie disputatesi, ciascuna delle quali era composta da 13 staffette.
Neanche il tempo di realizzare e di festeggiare che già, pronti-via, si doveva disputare l'atto finale.
Consapevoli di avere un'occasione più unica che che rara, e con lo stadio gremito ad assistere alla loro gara, partivano in sequenza decisi un dopo l'altro a dare il meglio di se.
Risultato finale: 5'51"5 ovvero 7secondi in meno del turno di qualificazione (ad una media di circa 29" a frazionista), alle spalle delle rappresentative della Libertas-Municipio15 di Roma e di Rieti (vincitrice delle ultime edizioni).
Benissimo anche le rappresentative dei comuni di Altamura (giunta 33^) e di Santeramo in Colle (giunta 50^) presenti anch'esse alla rassegna romana, sintomo di una vivacità e di un ottimo livello medio del movimento dell'atletica giovanile barese, che tuttavia in queste fasce d'età non deve mai perdere di vista l'aspetto ludico ed aggregante.
Ed in quest'ottica di gioco-sport la manifestazione romana è stata esemplare, perchè alla fine il risultato cronometrico conta relativamente a questa età. La medaglia più pesante ed inossidabile che questi giovani atleti si sono aggiudicati a Roma e che porteranno sempre con se è quella del ricordo di una irripetibile emozione.