Atletica, l’11 e 12 settembre il Mennea Day

Tutto pronto per il "Mennea Day". Stamattina il foyer del teatro "G.Curci" di Barletta ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in programma l'11 e il 12 settembre a Barletta e sull'intero territorio nazionale, in ricordo di Pietro Mennea, indimenticabile campione barlettano scomparso nel marzo scorso.
La manifestazione – illustrata dal sindaco di Barletta Pasquale Cascella, dal presidente CONI Puglia Elio Sannicandro, dal  delegato provinciale CONI B.A.T Isidoro Alvisi e dal presidente FIDAL Puglia Angelo Giliberto - sarà animato con gare sui 200 metri in tutta Italia aperte ad ogni categoria, istituite in coincidenza con il giorno dell'anniversario del 19''72 , record del mondo stabilito da Pietro a Città del Messico nel 1979. Un atto dovuto per celebrare un atleta e un primato che fanno parte della storia dello sport italiano.
La pista dello stadio "Puttilli", dunque, insieme agli impianti di Formia, Genova, Grosseto, Milano, Rieti, Roma e Torino, ospiterà la mobilitazione di atleti professionisti e non per vivere "l'atletica insieme", coinvolgendo  campioni del presente e del passato e tutti i tesserati FIDAL (a partire dagli esordienti per arrivare ai master) ma anche i tesserati delle altre Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva o i semplici appassionati di sport.
Simbolica, di 1 Euro, la quota d'iscrizione il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per un'iniziativa che unisce atletica e solidarietà, sulla scia dell'esempio di vita del Campione Olimpico di Mosca 1980.
La manifestazione ospiterà anche diversi eventi collaterali come mostre, convegni, premiazioni, presentazione di pubblicazioni e raduni tecnici dedicati alla velocità: sono coinvolti tutti i Comitati provinciali FIDAL in collaborazione con i Comitati regionali. A tutti coloro che ne saranno protagonisti verrà consegnato anche un diploma di partecipazione con la scritta "Io c'ero", numerato e personalizzabile con il proprio nome e testimone dell'adesione al "Mennea Day".