ATLETICA LEGGERA / Puglia sugli scudi ai Campionati Italiani Indoor
Ad Ancona gloria per Carmelo Musci (lancio del peso) e Ida Mastrangelo (marcia) e per la staffetta femminile 4x200
L'atletica leggera pugliese continua a regalare grandi soddisfazioni. E lo fa grazie ai due titoli nazionali ed un primato regionale conquistati nel corso dei Campionati Italiani Allievi Indoor che si sono svolti ad Ancona durante lo scorso week-end.
Protagonisti Assoluti della competizione sono stati il pesista Carmelo Musci (Atletica Aden Exprivia di Molfetta) e la marciatrice Ida Mastrangelo (Atletica Don Milani di Mottola).
Il primo ha portato a casa un successo esaltante e quasi insperato: dopo un avvio in sordina, ha dato il meglio di sè nell'ultimo lancio con la misura di 19,82 metri, che gli ha permesso di migliorare di 28 cm il suo primato italiano e consolidare il 2° posto nella graduatoria mondiale stagionale di categoria, dietro il polacco Piotr Goździewicz, che ora lo precede di soli 16 cm.
La Mastrangelo, invece, ha conquistato il suo terzo titolo italiano con il tempo 14’05”38 nella gara di marcia dei 3000 metri, piazzandosi al 6° posto delle graduatorie All Time nazionali di specialità. La mottolese ha condotto una gara molto tattica, inserendosi prima tra le battistrada allo scopo di controllare le avversarie e cambiando poi ritmo nell’ultimo chilometro fino a tagliare il traguardo per prima.
Il primato regionale è quello portato a casa dalla staffetta femminile 4x200 dell’Alteratletica Locorotondo composta da Francesca De Mitri, Valentina Porceddu, Virginia Amoruso e Antonella Todisco che hanno chiuso con il tempo di 1’46”05, migliorando di 1”48 il proprio personale.
Meritano una menzione particolare anche altri due finalisti pugliesi, vale a dire Antonella Todisco dell’Alteratletica Locorotondo e Davide Barone della società U.S. Giovani Atleti Bari, che hanno chiuso la competizione rispettivamente al 7° e all’8° posto. La Todisco ha compiuto un’impresa in una specialità che raramente ha visto atlete pugliesi in finale, correndo i 60 m in batteria in 7.78, a soli 2 centesimi dal suo primato regionale, mentre Davide Barone ha saltato 13,68 m nel triplo in una finale molto tecnica.
Ad ancona erano presenti anche i marciatori Carmine Greco (Don Milani Mottola) e Vincenzo Vionalte (Amatori Atl. Acquaviva), rispettivamente 6° e 7° nella 5 km.