ATLETICA / Nasce la Ischitella Run
La 1ª edizione dell’appuntamento podistico sulla distanza dei 12,5 km – riconosciuto dalla FIDAL – è in programma il 1° ottobre. In programma anche gare non competitive per amatori e ragazzi
Nasce un nuovo appuntamento podistico in Puglia: è la Ischitella Run, sulla distanza di 12,500 km, la cui 1ª edizione si svolgerà il 1° ottobre prossimo con partenza e arrivo nel comune foggiano.
La gara – riconosciuta Fidal e organizzata dalla Asd “Runners” Gymnasium Ischitella in collaborazione con l’assessorato allo Sport dello stesso Comune – partirà da piazza D’Aragona per dirigersi poi su corso Cesare Battisti e via Colombo e immettersi sulla strada provinciale 51 che conduce a Vico Del Gargano. Dopo un breve tratto in paese, il percorso continuerà ad estendersi lungo una strada alberata e il giro di boa è previsto presso la prima rotonda che si trova all’ingresso di Vico del Gargano, per poi fare ritorno a Ischitella. Il tragitto da compiere prevede circa 4 km di salita, 2 km di discesa, poi ancora 2 km di salita e 4 km di discesa verso l’arrivo finale.
Durante la manifestazione podistica si svolgeranno una gara non competitiva per gli amatori sulla stessa distanza (facoltativi) e le gare giovanili con partenza ore 9:00 che coinvolgeranno diverse categorie di bambini: 5/7 anni 200m, 8/10 anni 400m e ragazzi di 11/13 anni 800m.
L’organizzazione metterà gratuitamente a disposizione degli atleti partecipanti il servizio massaggi effettuato da personale qualificato per alleviare le fatiche della gara e uno spazio riservato alla creatività con sculture di palloncini per i più piccoli e tanto divertimento con zumba fitness e animazione, per intrattenere il pubblico in attesa di scoprire i vincitori, quindi il party finale.
Ai primi 300 iscritti sarà consegnato uno zaino gara contente prodotti locali, integratori e gadget.
Ad aprire la manifestazione saranno i saluti del sindaco Carlo Guerra e dell’assessore allo Sport Alessandro Nobiletti, primo sostenitore della manifestazione da lui fortemente voluta insieme al suo collaboratore Sante Martella. Per il CONI, saranno presenti la vicepresidente regionale Francesca Rondinone e il delegato del Coni Foggia Mimmo Di Molfetta.