ATLETICA / Veronica Inglese argento europeo
La barlettana sugli scudi nella mezza maratona
Poker di medaglie italiane nella mezza maratona (km 21,097) agli Europei di Amsterdam. Nel femminile a finire sugli scudi è un fiore all’occhiello dell’atletica pugliese, la barlettana Veronica Inglese (in foto): è argento, seconda in 1h10:35 (primato personale) alle spalle della portoghese Moreira (1h10:19). La squadra - con Incerti 14ª e l’altra pugliese Rosalba Console 19ª - sale sul secondo gradino del podio alle spalle del Portogallo e davanti alla Turchia.
La gara consacra il talento emergente di Veronica Inglese, 25 anni e mezzo, allenata dal DT Massimo Magnani, tesserata per l'Esercito e già 6ª nei 10.000 metri di mercoledì scorso (con il personale di 31:37.43). Coronamento di una stagione che sarà quella della definitiva affermazione - gareggerà alle Olimpiadi di Rio - dopo anni contraddistinti da infortuni che le hanno fatto perdere tante occasioni, oltre che l'intera stagione 2015.
La fondista azzurra ha condotto una prova coraggiosa, di testa fin dal primo metro, contro avversarie esperte e di valore incontestabile.