ATTIVITÀ SPORTIVA PRESCOLARE: cambia l’obbligo della certificazione medica

La normativa in un nuovo decreto

 

Il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dello Sport, ha emanato un decreto riguardante l’esclusione dei bambini da zero a 6 anni dall’obbligo di certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare. Le uniche eccezioni a tale esclusione riguardano casi specifici, indicati dai pediatri.

 

Il decreto è in linea con altri precedenti disposizioni di legge riguardanti la salvaguardia della salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale e la conseguente obbligatorietà di certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica e la dotazione di defibrillatori semiautomatici e/o dispositivi salvavita da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

 

È stata la Federazione Italiana Medici Sportivi a segnalare la necessità di escludere la fascia d’età compresa tra zero e 6 anni dall’obbligo di certificazione medica per l’attività sportiva, sia per facilitare l’approccio all’attività motoria fin dai primi anni di vita, sia per non gravare i cittadini di onerosi accertamenti.

 

Di seguito il Decreto