AUTOMOBILISMO / Daniele Timo si aggiudica il 1° Slalom del Salento
Il giovane pilota leccese al volante di una Peugeot 207 S2000 trionfa davanti ad Antonio Forte e Albino Pepe
Il Circuito Nazionale Euro Kart di Porto Cesareo (LE) ha ospitato la 1ª edizione dello Slalom del Salento, manifestazione automobilistica organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team in collaborazione con l’Automobile Club di Lecce, valida come prova d’apertura del 29° Campionato Automobilistico Interregionale di Puglia, Basilicata e Molise. In una giornata fredda e piovosa tanti sono stati i coraggiosi spettatori che hanno sfidato il meteo per assistere allo spettacolo che i 32 concorrenti ammessi alla partenza hanno regalato.
Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato il 22enne pilota di Taviano (LE) Daniele Timo (nella foto di L. De Marianis) che ha sfruttato al meglio le proprie doti di ex kartista buon conoscitore dei segreti del circuito e quelle di un’efficiente Peugeot 207 S2000 per cogliere il suo primo e meritato successo. Timo ha disputato tre ottime manche, ottenendo il miglior tempo assoluto nella seconda, coprendo con una prestazione perfetta, e apparsa da subito ineguagliabile, i 2490 metri del percorso intervallati da tre postazioni di birilli, in 3’11”85. Il portacolori della Scuderia Casarano Rally Team ha costruito la vittoria grazie anche al lavoro di messa a punto della vettura tra la prima e la seconda manche che lo ha portato ad abbassare di ben 15 secondi il crono con cui aveva chiuso al 4° posto la prima sfida, nel corso della quale era incappato in una penalità per lo spostamento di un birillo.
Altrettanto meritato il 2° posto ottenuto dal tricasino Antonio Forte (su Mitsubishi Lancer Evo 4) che ha trovato il giusto compromesso tra spettacolo e prestazione confermandosi in 2ª posizione in tutte e tre le manche. Il suo miglior tempo, a 4”66 dal vincitore, lo ha ottenuto nella seconda, la stessa che ha assegnato il terzo gradino del podio ad Albino Pepe su Ford Focus Wrc. Quest’ultimo driver, originario di Salve (LE), che in carriera vanta due successi in gare di Formula Challenge ed uno in Slalom, si è confermato con il miglior tempo assoluto fatto registrare nella manche conclusiva.
Prestazione da incorniciare per il pilota di Parabita (Le) Paolo Garzia a bordo di una Peugeot 106, che ha colto il 4° posto assoluto, a 6”23 dalla vetta aggiudicandosi anche la classe N1600. Altra sorpresa è stata la 5ª piazza conquistata dal leccese Nicolò Pezzuto, giovanissimo figlio d’arte, alla sua terza gara, che ha guidato senza incorrere in penalità, destreggiandosi al meglio al volante di una (per lui inedita) Renault 5 Gt Turbo, con la quale ha ottenuto il suo miglior crono nella seconda manche ed il successo nella classe N2000. Distacchi meno contenuti per tutti gli altri, con Giuseppe Albano su Peugeot 306 Maxi che ha chiuso 6° assoluto, firmando la sua miglior prestazione nella seconda manche dove ha anche pagato una penalità. Nella sfida successiva la vettura del pilota di Casarano (LE) è stata afflitta da problemi al cambio che non gli hanno consentito di migliorare la sua prestazione. Per trovare il primo dei non salentini in classifica bisogna scendere fino al 7° posto, appannaggio del driver di Locorotondo Vitantonio Micoli, che ha portato la sua piccola Peugeot 106 Rally 1.3 al successo in classe N1400.
Dopo essere intervenuto con le opportune regolazioni sull’assetto della sua Renault Clio Williams il leccese Fabrizio Mascia ha recuperato in classifica e ha chiuso in 8ª posizione precedendo nell’ordine il brindisino Cosimo Salonna su Renault 5 Gt Turbo e l’esordiente casaranese Riccardo Manzo su Renault Clio Williams, entrambi autori del loro miglior tempo nel corso della prima manche.
Il 29° Campionato Automobilistico Interregionale di Puglia, Basilicata e Molise Settore Slalom proseguirà con il 2° appuntamento fissato per il prossimo 30 aprile ed il 1° maggio con il 5° Trofeo Vulture Melfese Città di Melfi e Rapolla, in programma in provincia di Potenza.
1° Slalom del Salento – Classifica Finale Assoluta (top ten)
- 1. Daniele Timo (Peugeot 207 A2000) in 3’11”85
- 2. Antonio Forte (Mitsubishi Lancer Evo IV N2000) in 3’16”51
- 3. Albino Pepe (Ford Focus WRC A2000) in 3’17”31
- 4. Paolo Garzia (Peugeot 106 1.6 16v N1.600) in 3’18”08
- 5. Nicolò Pezzuto (Renault 5 Gt Turbo N2000) in 3’21”12
- 6. Giuseppe Albano (Peugeot 306 Maxi A2000) in 3’32”12
- 7. Vitantonio Micoli (Peugeot 106 Rallye 1.3 N1400) in 3’34”74
- 8. Fabrizio Mascia (Renault Clio Williams A2000) in 3’35”17
- 9. Cosimo Salonna (Renault 5 Gt Turbo A2000) in 3’36”71
- 10. Riccardo Manzo (Renault Clio Williams N2000) in 3’37”28