AUTOMOBILISMO / Poker della Casarano Team al 6° Rally dei 5 Comuni
I salentini Rizzello e Sorano su Peugeot 208 trionfano davanti ai foggiani Bergantino-Sansone e ai conterranei Pepe-Rizzo
Confermando i pronostici della vigilia, l’equipaggio composto dai salentini Francesco Rizzello e Fernando Sorano, a bordo della Peugeot 208 R5 portacolori della Casarano Team, si è aggiudicato per la quarta volta il Rally dei 5 Comuni, valido come 6^ tappa del Trofeo Rally Nazionali ACI Sport di 5^ zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Calabria), percorrendo le 8 Prove Speciali in 46’20”8. La competizione, organizzata dalla Scuderia Salento Motor Sport, con i patrocini di Regione Puglia, Comune di Miggiano e Unione dei Comuni Terra di Leuca bis, si è svolta sulle strade del basso Salento e ha visto piazzarsi al secondo posto, con un distacco di 2’19”8, i foggiani Giuseppe Bergantino e Massimo Sansone su Peugeot 207 S2000 della New Jolly Motors, che hanno chiuso con la vittoria di una Prova Speciale all’attivo dopo aver rischiato di compromettere il risultato a causa di una foratura. È stata invece serrata la lotta per salire sul terzo gradino del podio, occupato solo nel finale da Albino Pepe e Davide Rizzo (Lancer Evo 9 N4, per la Salento Motor Sport), a discapito dei compagni di scuderia Mauro Adamuccio e Riccardo Milello (Peugeot 207 S2000) e dei fratelli Claudio e Fabrizio D’Amico (Lancia Delta A8 per la Colombi Racing).
Il Rally, a cui erano iscritti ben 39 equipaggi, ha preso il via il 29 agosto con la prova speciale in notturna: Rizzello e Sorano, già vincitori delle precedenti 3 edizioni, hanno gettato il guanto di sfida agli altri concorrenti percorrendo i 4,39 km previsti in 2’59”, con appena un secondo di vantaggio su Bergantino navigato da Sansone. Più distaccati Pepe in coppia con Rizzo (+7.7), Adamuccio con Milello (+8.6), Salvatore e Giorgia Ascalone su Renault Clio RS Light (+15.6). Con il secondo passaggio, l’equipaggio della Casarano Rally Team ha fissato il vantaggio sui foggiani a + 4.2, mentre Adamuccio e Milello hanno superato Pepe-Rizzo con un +13.4.
Il 30 agosto si sono corse poi le restanti 6 Prove Speciali, tra cui quella della “Madonnina” (14 km da ripetersi tre volte lungo tratti veloci, con cambi di pendenza e curve su strade di campagna) e la spettacolare “Fontanelle”, lunga 9,91 km, caratterizzata dalle temibili strade strette e i muretti a secco. Rizzello e Sorano sono partiti forti anche il secondo giorno e sono stati sempre al comando, primi in 4 prove su 4 nonostante abbiano perso una manciata di secondi alla “Fontanelle” per lo spegnimento della vettura, mentre Bergantino e Sansone hanno accusato qualche difficoltà a percorrere il tracciato, storico ma complicato dal punto di vista rallistico, di Specchia. Nella stessa prova Adamuccio-Milello hanno incassato una penalità che ha messo in discussione la scalata al podio mentre l’equipaggio composto da Gabriele Passaseo e Pasquale Fiorito (Peugeot 207 S2000), pur affacciandosi nella zona alta della classifica, è stato frenato dallo spegnimento del motore; Pepe-Rizzo, invece, hanno affrontato problemi al cambio e alla frizione mentre erano al terzo posto.
Nel secondo passaggio della “Madonnina”, Rizzello-Sodero hanno avuto un problema agli pneumatici, perso secondi preziosi e lasciato la vittoria a Bergantino-Sansone, che però non hanno saputo sfruttare l’occasione di sorpassare i leader della gara per noie alla vettura nella prova successiva. Intanto Claudio e Fabrizio D’Amico hanno agguantato un virtuale podio sorpassando Pepe e Rizzo, ancora alle prese con problemi al cambio, con Adamuccio e Milello in rimonta.
Così, con Rizzello-Sodero sempre in testa, la PS “Fontanelle” si è rivelata determinante soprattutto per l’assegnazione del terzo posto: D’Amico-Pepe, che già dalla PS7 avevano corso senza la prima marcia, hanno avuto difficoltà a restare in gara, mentre Adamuccio-Milello sono stati traditi dal motore in ebollizione e hanno dovuto salutare il podio. Pepe-Rizzo, malgrado le difficoltà con il cambio, hanno conquistato la terza piazza. Davanti a loro Bergantino-Sansone che, ad un passo dal secondo posto, hanno forato uno pneumatico: fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze ai fini della classifica.
Il prossimo appuntamento con il TRN ACI 5^ zona è per il 20 settembre, con il 2° Rally di “Roma Capitale”.
(In foto, il podio).
CLASSIFICHE
ASSOLUTA:
1. RIZZELLO-SORANO (PEUGEOT 208) in 46'20”8
2. BERGANTINO-SANSONE (PEUGEOT 207 S2000) a 2'19”8
3. PEPE-RIZZO (LANCER EVO 9) a 3'08”9
4. D'AMICO-D'AMICO (LANCIA DELTA) a 3'32”5
5. PASSASEO-FIORITO (PEUGEOT 207 S2000) a 3'50”7
6. ASCALONE-ASCALONE (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 4'15”
7. MARTINA-MEMMI (RENAULT CLIO RS) a 4'41”3
8. ADAMUCCIO-MILELLO (PEUGEOT 207 S2000) a 5'14”5
9. GARZIA-LONGO (PEUGEOT 106) a 5'25”2
10. CIPOLLA-MARGIOTTA (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 7'28”1
GRUPPO A:
CLASSE A5
1. COSTA-PASSASEO (PEUGEOT 106) in 55'15”6
2. FERILLI-MARZO (PEUGEOT 106) a 2'23”4
CLASSE A6
1. SANTANTONIO-SCORRANO (PEUGEOT 106 MAXI) in 54'37”4
2. BRANCA-DI BENEDETTO (PEUGEOT 106) a 3'51”1
CLASSE A7
1. PISACANE-DELLA MONACA (RENAULT CLIO) in 54'26”8
2. FORTE-LEONE (RENAULT CLIO) a 2”8
3. DE MATTEIS-DE MATTEIS (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 1'04”9
CLASSE A8
1. D'AMICO-D'AMICO (LANCIA DELTA) in 49'53”3
CLASSE S1600
1. IACOBELLI-FORTE (CITROEN C2) in 55'16”1
CLASSE S2000
1. BERGANTINO-SANSONE (PEUGEOT 207 S2000) in 48'40”6
2. PASSASEO-FIORITO (PEUGEOT 207 S2000) a 1'30”9
3. ADAMUCCIO-MILELLO (PEUGEOT 207 S2000) a 2'54”7
GRUPPO N:
CLASSE N1
1. PAPALEO-ZEZZA (PEUGEOT 106) in 1:07'40”4
CLASSE N2
1. GARZIA-LONGO (PEUGEOT 106) in 51'46”0
2. FORMOSI-MARGHERITA (PEUGEOT 106) a 8'49”6
3. BORGIA-COLETTA (PEUGEOT 106) a 11'08”2
CLASSE N3 1. ASCALONE-ASCALONE (RENAULT CLIO RS LIGHT) in 50'35”8
2. MARTINA-MEMMI (RENAULT CLIO RS) a 26”3
3. CIPOLLA-MARGIOTTA (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 3'13”1
4. LIGUORI-LIGUORI (RENAULT CLIO) a 3'47”1
5. PETRACCA-GAETANI (RENAULT CLIO RS) a 4'34”9
6. DI TOTERO-BELLO (RENAULT CLIO) a 6'50”
7. DE NUZZO-ORLANDO (RENAULT CLIO RS) a 16'30”6
CLASSE N4 1. PEPE-RIZZO (LANCER EVO 9) in 49'29”7
GRUPPO R:
CLASSE R5
1. RIZZELLO-SORANO (PEUGEOT 208) in 46'20”8
GRUPPO RS:
CLASSE RS3
1. FARINA-MASTROGIOVANNI (CITROEN C2) in 1:03'32”5
2. PARROTTO-DE ROSA (CITROEN SAXO) a 7'08”7