Bari all’avanguardia nel nuoto neonatale
Bari all’avanguardia nella didattica natatoria neonatale. Domenica 24 maggio si terrà infatti nel capoluogo pugliese il Meeting Baby’s Day, primo evento nazionale incentrato sul maggiore metodo didattico neonatale e della primissima infanzia ad oggi in uso, ossia il Metodo della dottoressa Manuela Giletto. La sua stessa creatrice sarà presente all’evento in programma dalle 9 alle 12.30 nella piscina “I Delfini” (via Abate Eustasio 9). Impianto nel quale l’attività di nuoto-baby è praticata già da 15 anni, di cui gli ultimi sei seguendo il Metodo in questione, di cui detiene l’esclusiva per Bari e provincia.
Patrocinato dal Coni – che sarà rappresentato dal suo presidente regionale nonché assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro e dal presidente provinciale Nino Lionetti – al Meeting Baby’s Day parteciperanno, con dimostrazioni pratiche in acqua, bambini dai 2 ai 24 mesi, con i genitori e gli insegnanti formati con il Metodo Giletto.
Obiettivo di fondo, la diffusione della particolare metodologia didattica (www.nuotobaby.it). Questa esalta l’importanza che l’elemento acqua può assumere per stabilire con il lattante, sano o disabile, una comunicazione immediata, presupposto indispensabile per un feed-back positivo con il suo educatore. Questo tipo di esperienza rende felici i bimbi riportandoli a quello che fino a poco tempo prima è stato il loro habitat. I bambini che iniziano a nuotare molto presto – come sostiene la famosa docente americana di nuoto Virginia Hunt Neroman - presto potenziano il loro apparato respiratorio e cardiocircolatorio, aumentando le difese naturali.
Inoltre, attraverso alcuni test, è stato dimostrato uno sviluppo precoce dell’intelligenza motoria con una evoluzione intellettiva più rapida e superiore alla norma nonché buone basi fisiche e psichiche. Senza dimenticare che imparare a nuotare presto, permette di salvare la vita a se stessi ed agli altri.
Chi fosse interessato può contattare la scuola nazionale di nuoto “I Delfini” (tel. 080 5491503), dal 2004 riconosciuta ufficialmente quale sede esclusiva per il Sud Italia del metodo sensoriale in acqua nell’età infantile. Tra i vari corsi organizzati nell’impianto, spiccano appunto quelli organizzati da ottobre a giugno in collaborazione con la Scuola Nazionale di Nuoto Baby e con la Giletto, a cui partecipano neonati dai 2 ai 20 mesi, divisi in tre fasce d’età, in lezioni strutturate da 8-16 cicli una o due volte la settimana. I corsi, coadiuvati dalla presenza in acqua del genitore o comunque da una figura di riferimento per il neonato, sono tenuti da una equipe di istruttori qualificati e formati con il metodo Giletto presso la Scuola Nazionale Nuoto Baby.