Bari, dopo la Notte Bianca dello Sport ecco il Giro d’Italia

 

Giorni di grandi eventi sportivi, comprendendo anche il campionato nazionale di canoa-maratona e altre manifestazioni susseguitesi nel fine settimana. Sannicandro: “Grazie allo sport città sempre più attiva”

Continua la grande immersione nello sport di Bari. Un susseguirsi di eventi. A cominciare dalla Notte Bianca dello Sport, che sabato ha portato una marea umana in Corso Vittorio Emanuele e Piazza Ferrarese. Oltre 4mila persone, in gran parte ragazzi, si sono cimentate in ben 28 discipline, in una cornice che dalle 18 sino a mezzanotte ha visto circa 30mila visitatori aggirarsi tra i tanti impianti a cielo aperto montati dal Coni in collaborazione con Federazioni ed Enti di promozione sportiva. L’iniziativa (in foto un momento della manifestazione), organizzata dall’Assessorato comunale allo Sport e attuata dalla Federvolley Bari nell’ambito delle iniziative di avvicinamento ai mondiali femminili di volley in programma a settembre al PalaFlorio, è stato un autentico spot per i valori dello sport, offrendo un colpo d’occhio spettacolare, condito da dj set e balli, e seguito in diretta da Controradio.

Domenica poi, grande appuntamento in acqua con il Campionato Italiano di Maratona K1/C1 canoa e paracanoa, organizzato ottimamente dal Circolo Canottieri Barion: 160 partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia, in rappresentanza di circa 40 società, hanno gareggiato al Lungomare Nazario Sauro, con condizioni meteo-marine eccellenti e pubblico numeroso a seguire le gare da terra, grazie all’atmosfera estiva. E la domenica dello sport è stata arricchita anche da una regata di vela, Bimbimbici e altri eventi.

Grandissima l’attesa per domani quando, come si sa, Bari diventerà regina delle due ruote  con l’arrivo di tappa del Giro d'Italia, la Giovinazzo - Bari, con circuito cittadino di 8 Km che sarà ripetuto otto volte. Imponente la macchina organizzativa: della carovana al seguito del Giro fanno parte oltre 1.000 giornalisti e operatori media TV.
“Da sabato - commenta Elio Sannicandro, assessore comunale allo Sport e presidente del Coni Puglia - il villaggio Rai è installato in Piazza Libertà, e in attesa del grande appuntamento sta trasmettendo i servizi ‘Aspettando il giro’ su Rai 2, rappresentando una città molto attiva e colorata, anche grazie al prologo ricco di eventi come la Notte bianca o i campionati di canoa-maratona, oltre agli eventi collaterali legati al ciclismo. Da oggi anche il centro accrediti e il centro stampa presso allestito al padiglione 10 della Fiera è pullulante di ospiti. Non a caso gli alberghi sono tutti pieni. Insomma, un quadro che porta ancora una volta la città in primo piano, un forte impatto mediatico con grandi ritorni d’immagine, grazie alla forza pulsante dello sport e alle capacità organizzative del territorio”.

La stagione dei grandi appuntamenti proseguirà come è noto con    la World League di pallavolo Italia-Polonia il 6 giugno, fino al clou del Mondiale di volley femminile al PalaFlorio (dove sono in programma prima e seconda fase: quest’ultima con le gare delle azzurre), dal 23 settembre al 4 ottobre.