Bari ha il suo primo centro tecnico di tennistavolo. Inaugurato con le azzurre
Finora mancava nella storia sportiva di Bari: ora il capoluogo ha il suo primo centro tecnico federale di tennistavolo. E’ stato inaugurato ieri pomeriggio al liceo scientifico Salvemini, e ha così anche un’altra particolarità: è il primo in Italia ad aprire in un istituto scolastico. E per battezzare nel migliore dei modi i sei nuovi campi, si sono esibite le nazionali azzurre Nikoleta Stafanova, Simona Soldi, Tatyana Steshenko e la punta di diamante del tennistavolo niostrano, la molfettese Rossella Scardigno. Madrina dell’evento, Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005.
Il centro tecnico federale, frutto di un accordo tra Fitet nazionale, Coni Puglia e Salvemini, si rivelerà strategico per supportare sia chi già pratica il tennistavolo - in Puglia, anche grazie al lavoro dell’altro Centro tecnico federale di Molfetta, sono iscritti a società in circa 450 - sia per chi volesse avvicinarvisi. Concepito all’interno del progetto “Tennistavolo a scuola” promosso dal Comune di Bari, il centro rientra in un più ampio quadro di iniziative che stanno rendendo il tennistavolo protagonista della stagione sportiva barese 2008-2009.
Tutti i dettagli sono stati illustrati alla presentazione, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia Vincenzo Divella, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini, l’assessore comunale allo Sport Elio Sannicandro, il presidente nazionale Fitet Franco Sciannimanico, il presidente del Coni Bari Nino Lionetti, il dirigente del Salvemini Mario De Pasquale e il direttore territoriale di Bari della Banca Popolare Puglia e Basilicata, Lorenzo Favale.
Il progetto “Tennistavolo a scuola” nasce per promuovere e diffondere la pratica sportiva nelle scuole baresi offrendo ai ragazzi occasioni per svolgere attività sportive spettacolari e coinvolgenti. Da qui l’idea: fornire gratuitamente tavoli da gioco, racchette e palline a tutte le scuole che hanno aderito (alla fine 70 tavoli distribuiti in 28 istituti scolastici di ogni ordine e grado, oltre che in alcune circoscrizioni e associazioni). Per l’adesione - innestata nel quadro più ampio delle iniziative del Coni Puglia Stars, progetto sviluppato dal Coni Puglia e realizzato grazie alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata - è stato richiesto come unico requisito l’individuazione di un ambiente scolastico da adibire stabilmente a questo sport.
Tra gli interventi, inoltre, l’affiancamento ai docenti da parte di un esperto Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) per illustrare ai ragazzi i rudimenti del gioco. Durante l’inaugurazione saranno anche annunciati il programma di formazione per i docenti scolastici, e premiati i vincitori del Torneo giovanile del Salvemini organizzato per l’occasione.
Ma a Bari racchette e palline continueranno ad essere protagoniste anche sotto il profilo agonistico. E di altissimo livello: si pensi ai prossimi campionati nazionali maschili e femminili che dal 31 maggio al 13 giugno si terranno all’Angiulli, a cui parteciperanno ben 1500 atleti, dai grandi campioni alle promesse. Evento che darà seguito a quel Top Campioni Tennistavolo che ha dato spettacolo a settembre al Palamartino, coinvolgendo non solo i migliori atleti nazionali, ma anche quelli stranieri tesserati per club italiani.