Bari, in Provincia una mostra filatelica sui Campionati Mondiali di calcio



Scoprire i mondiali di calcio attraverso il mondo dei francobolli. E’ l’obiettivo della mostra filatelica organizzata da CONI e FIGC-Puglia in collaborazione con la Provincia di Bari, in programma dal 2 al 6 giugno mell’atrio del Palazzo della Provincia.
La mostra - curata da Francesco Tria -  si sviluppa inizialmente intrecciando la storia dei primi tornei olimpici, dei Campionati Mondiali e di alcune competizioni internazionali dall’inizio del secolo sino alla seconda guerra mondiale.
Procede poi solo con i francobolli e documenti postali dedicati ai Campionati Mondiali di Calcio dal 1950, sino a quello che si disputerà tra pochi giorni in Sud Africa. Per ogni Mondiale di Calcio sono stati presi in esame solo i pezzi più significativi per raccontare la sua storia, corredando le emissioni e i documenti postali esposti di tutte le notizie necessarie per meglio inquadrarli nella storia dei mondiali.
Per attirare l’attenzione delle scolaresche è stata predisposta, infine, anche una sezione dedicata al Campionato Italiano di calcio, dalle origini agli ultimi successi dell’Inter. Anche in questo caso sono stati esposti solo i francobolli ed i documenti postali più importanti tralasciando ripetizioni di annulli speciali e inserendo alcuni foglietti erinnofili che meglio attirano i ragazzi.
La mostra si concluderà domenica 6 giugno - Giornata Nazionale dello Sport - con l’annullo di un francobollo dedicato ai prossimi Mondiali sudafricani.

Orari mostra: 9.30-12.30; mercoledì e sabato anche 17-19; domenica 8-14. Ingresso libero.