Bari, la “carica dei mille” per l’evento conclusivo di Giocosport 1, 2, 3… Via! e SBAM!

Un divertente delirio di sport e colori. Si è rivelata un successo di partecipazione, per il nono anno consecutivo, la festa del progetto Giocosport 1, 2, 3… Via! e SBAM!, percorso condiviso tra Coni, Comune di Bari e Regione Puglia che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico circa 18mila bambini delle scuole primarie di Bari e che, nella mattinata di oggi, ha riunito più di mille mini-atleti sul rettangolo verde dello Stadio della Vittoria per un finale… pirotecnico.
“Si conclude nel migliore dei modi – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro – un progetto di assoluta eccellenza, cresciuto e affinatosi nel tempo fino a imporsi come punto di riferimento a livello nazionale. Bari si conferma senza ombra di dubbio tra le città più all’avanguardia, dal punto di vista sportivo, nel panorama italiano, grazie anche alle competenze e alla sensibilità del Coni, del Comune e delle istituzioni locali nel dare vita a percorsi integrati in grado di abbracciare l’aspetto didattico e di creare quindi un legame indissolubile con l’attività sportiva, fondamentale per garantire una formazione davvero completa alle nuove generazioni”.
Come nelle scorse edizioni, la festa finale di Giocosport è stata strutturata seguendo la logica del “villaggio d’attrazioni”. I bambini presenti al Della Vittoria si sono alternati, sotto gli sguardi divertiti dei genitori, in innumerevoli discipline, sempre monitorati dai tecnici Coni, dagli istruttori federali e dai docenti, per l’occasione tutti vestiti con una maglia verde con il logo “No al Femminicidio”, campagna fomentata dalla neo Ministro ed ex campionessa Josefa Idem e sostenuta dal Coni. Pallavolo, pallamano, taekwondo, karate, pugilato, scherma, rowing, ciclismo, tennis, danza sportiva, ciclismo, pallacanestro, badminton, tiro alla fune, staffette, percorsi a ostacoli, vela pattinaggio, baseball, rugby e… chi più ne ha più ne metta, oltre a una serie di attività ludiche e a sfrenati balli di gruppo, hanno animato senza soste la domenica di genitori e bambini.
“Sport e didattica – ha aggiunto il delegato di Bari del Coni, Vincenzo Fiorentino – hanno il dovere di fondersi e interagire per costruire un’offerta formativa che arricchisca la crescita educativa ad ogni livello. Per far ciò, il coordinamento tra istituzioni e Coni diventa la chiave di volta, specie in un momento storico difficile come l’attuale, per sostenere una progettualità capillare ed efficace nel tempo”.
Alla manifestazione erano presenti anche l'associazione Alzheimer Bari, che nell'occasione ha organizzato una raccolta fondi, e la "Komen - Race For The Cure", che ha allestito un punto informazioni e iscrizioni per l'evento dei prossimi 24, 25 e 26 maggio a favore della lotta contro il tumore al seno.
Prossimi appuntamenti dell’intenso programma primaverile del Coni Bari saranno i Giochi della Gioventù (il 23 maggio allo Stadio della Vittoria) e la Giornata Nazionale dello Sport (il 2 giugno), che quest’anno avrà come scenario principale Piazza Umberto I, a Carbonara.