Bari, riaperte le Piscine comunali: attività gratuite di promozione tutte le domeniche

Da oggi, lunedì 8 ottobre, le Piscine comunali di Bari riprendono le attività e riaprono al pubblico grazie alla gestione didattica e sportiva dell'associazione sportiva Waterpolo Bari, che ha risposto alle sollecitazioni dell'Amministrazione comunale per la riapertura dell'impianto assumendone gli oneri di conduzione e manutenzione.

Il nuovo corso è stato presentato sabato, in apertura dei due Open Day di accesso gratuito alle vasche tenutisi nel fine settimana, dall'assessore allo sport Elio Sannicandro, dal presidente della Federnuoto italiana ed europea sen. Paolo Barelli - che ha annunciato l'intenzione di puntare ad aprire nella struttura un Centro tecnico federale -, dal direttore sportivo della squadra nazionale di pallanuoto Francesco Attolico e dai rappresentanti della Waterpolo Bari.

"Siamo molto soddisfatti di questa soluzione - dichiara l'assessore allo Sport Elio Sannicandro -che garantisce qualità e serietà e assicura piena fruibilità di uno degli impianti sportivi natatori più grandi d'Italia. Obiettivo della nuova gestione è incrementare il numero di utenti introducendo una serie di innovazioni sul piano promozionale, didattico e sportivo per raggiungere l'eccellenza a livello cittadino e regionale".

La volontà dei dirigenti e collaboratori della Waterpolo, che in questa nuova avventura ha coinvolto tra i più esperti e competenti nuotatori e pallanuotisti baresi, è quella di rendere le Piscine comunali un contenitore di grande attrattività per tutti i baresi sia per l'attività sportiva sia per la didattica e la promozione del nuoto.

Confermati i corsi di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, acquagym e attività subacquee affidati a personale qualificato e impegnato in attività di aggiornamento a cura del CONI e della Federnuoto. Particolarmente interessante le tariffe di accesso per nuotatori esperti, master e nuoto libero anche per la rilevante disponibilità di spazi nelle fasce orarie più disparate: sarà possibile nuotare anche in prima mattinata e la sera a tarda ora.
Ma non mancano le novità: tutte le domeniche sarà possibile accedere in vasca gratuitamente grazie all'opzione "genitori e figli": ogni ragazzo sotto i 14 anni già iscritto ai corsi di nuoto potrà entrare in vasca accompagnato dai propri genitori.
Da novembre sarà inoltre attivo un servizio di assistenza allo studio per i ragazzi iscritti ai corsi di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. In questo modo i genitori saranno meno vincolati nella gestione dei tempi e potranno contare su un supporto importante a margine delle attività sportive dei ragazzi.

Inoltre, fino alla fine di quest'anno, tutte le domeniche saranno dedicate alla promozione gratuita delle attività in programma secondo questo calendario:

    - la prima domenica del mese open day di pallanuoto;
    - la seconda domenica open day di nuoto sincronizzato;
    - la terza open day di acquagym;
    - la quarta open day di attività subacquea.