Bari si candida a ospitare gli Europei di Atletica leggera del 2014
Bari continua a muoversi sullo scenario dei grandi eventi sportivi internazionali. Il capoluogo pugliese, infatti, si candida a ospitare i Campionati Europei di Atletica leggera del 2014 organizzati dalla EAA: e lo fa col massimo sostegno di Franco Arese, presidente nazionale della Fidal. Il dirigente numero uno dell’atletica italiana ha infatti entusiasticamente aderito all’iniziativa in un incontro ad hoc svoltosi sabato scorso al Comune di Bari, a cui hanno preso parte il sindaco di Bari Michele Emiliano, l'assessore allo Sport e Pianificazione strategica Elio Sannicandro, l'assessore al Bilancio Gianni Giannini e il presidente del Coni Bari Eustachio Lionetti.
Dunque, Arese ha garantito il massimo impegno suo e della Fidal nel supportare la candidatura di Bari nell’ambito della EAA (European Athletics Association). Ora si tratterà, a partire dai prossimi mesi, di promuovere l'evento in tutte le manifestazioni internazionali si atletica leggera.
Qualche mese fa l’assessorato allo Sport, di intesa con il Coni Bari, ha preparato e inviato alla Fidal un dossier preliminare di candidatura, nel quale si evidenziava che il capoluogo pugliese possiede tutti i requisiti necessari per ospitare un evento di questo tipo. Insomma, “La città ha tutte le carte in regola”, come ha sintetizzato Arese.
A cominciare dallo Stadio San Nicola, l'impianto deputato allo svolgimento delle gare. Grazie alle sue dimensioni, alla pista ad otto corsie, ai numerosi parcheggi, alla sua viabilità, alla vicinanza agli impianti di allenamento di Modugno e Bellavista, il San Nicola si dimostra l'impianto idoneo.
Bari inoltre vanta una grande esperienza nell'organizzazione di eventi, dall'esperienza dei Mondiali Italia '90 ai Giochi del Mediterraneo, solo per citare i più noti. Negli ultimi anni il movimento sportivo e’ cresciuto molto intorno all’atletica leggera, come testimonia il successo di presenze di atleti e dilettanti presso il Campo Scuola Bellavista. Ciò grazie anche all’impegno, alla passione e alla dedizione del Comitato Fidal Puglia.
Dunque, un evento come gli Europei rappresenta un'occasione di grande visibilità' per una città, e Bari non vuole perdere questa grande occasione, non soltanto da un punto di vista sportivo, ma anche in termini di promozione del territorio e marketing territoriale. Basterebbe dare un’occhiata ai numeri: gli Europei di atletica movimenteranno circa 1500 atleti, per un totale di oltre 5.000 persone tra delegati e addetti ai lavori, per oltre 100.000 visitatori: e il nostro sistema di ricettività e accoglienza è ben attrezzato per supportare un impatto di questo tipo. Vi saranno circa mille ore di riprese televisive, di cui molte di queste in diretta, per un audience complessivo di qualche milione di spettatori.
Altri punti di forza del nostro territorio sono infine rappresentati dall’elevata qualità dell’impiantistica sportiva, da un sistema logistico efficiente, caratterizzato dalla presenza di un nuovo aeroporto internazionale e da un porto ormai divenuto riferimento per tutti i crocieristi del Mediterraneo.